Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Lunedì 24 febbraio è stato firmato il protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Comune e Avio Spa. Dopo Siviglia e Bordeaux il titolo di Capitale europea dello spazio passerà a Colleferro.
Colleferro si prepara a essere Capitale europea dello Spazio 2021 e presidente delle città della comunità Ariane, realtà che unisce città europee che ospitano industria aereospaziale. L’auditorium Fabbrica della musica di Colleferro Scalo ha ospitato la cerimonia per la firma del protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Comune e Avio. A siglare l’accordo sono stati il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Buschini, il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e l’amministratore delegato di Avio Giulio Ranzo.
Cosa prevede il Protocollo
Percorsi di formazione per chi ha un diploma tecnico-professionale, progetti di ricerca e costituzione di un tavolo di lavoro per l’organizzazione di iniziative che attraverseranno tutto il 2021: il protocollo d’intesa s’impegna quindi ad avviare una serie di azioni capaci di coinvolgere il mondo universitario e quello delle imprese.
Per il Sindaco di Colleferro la firma di questa mattina è frutto di un “lavoro faticoso che l’estate scorsa ci ha permesso di ospitare i seminari europei interculturali dello spazio e la scuola europea estiva della Cva che ha portato a Colleferro studenti provenienti da dieci nazioni“. Soddisfatto anche il Presidente Buschini: “Leggere alle mie spalle Colleferro Capitale dello spazio, per me che la ricordo soprattutto come capitale di rifiuti, è una grande trasformazione“.