Al via la piantumazione di 6 milioni di alberi nel Lazio. Anche ad Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Stamattina Regione, Comune e Ater a Valle dell’Oste hanno dato il via al progetto “Ossigeno”, come in altri 250 Comuni del Lazio

Anche ad Artena la Regione Lazio ha dato il via alla fase operativa del progetto “Ossigeno”. L’obiettivo è piantare sei milioni di alberi in tre anni: sei milioni come i cittadini del Lazio, uno per ogni cittadino. Su questo progetto la Regione investirà 12 milioni di euro in tre anni (4 milioni di euro l’anno). Questa mattina sono stati messi a dimora i primi 5.000 alberi e arbusti del vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci, grazie alla disponibilità di Protezione civile regionale, Comuni, centri anziani, associazioni e altri enti.

Alcuni degli alberi sono arrivati anche ad Artena, in particolare nella zona di Valle dell’Oste. Nelle nuove aiuole del quartiere, anche grazie alla disponibilità dell’Ater Provincai di Roma, sono state piantumate 15 piccole querce. Alla “cerimonia”, che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti della Giornata degli Alberi, ha preso parte il Consigliere regionale Rodolfo Lena, l’assessore comunale all’Ambiente Carlo Scaccia ed altri amministratori comunali.

Le fasi del progetto “Ossigeno”

Il progetto regionale è arrivato alla “Fase 2”. Dopo aver preso contatti con enti e associazioni, la Regione e la Protezione Civile regionale stanno procedendo con le piantumazioni che proseguiranno fino a dicembre 2019. Aumenterà anche la produzione delle piante da mettere a dimora, avviando una produzione di 100.000 nuove piante a trimestre. Scuole, associazioni e altre realtà potranno prendere parte al progetto prendendo contatto con la Protezione Civile regionale. La “Fase 3” parte dell’anno prossimo. In particolare coinciderà con l’avvio degli investimenti: 4 milioni di euro l’anno che dovranno portare a piantare sei milioni di alberi entro la fine del 2023.

Cos’è la Giornata nazionale degli Alberi

La Giornata degli Alberi è una manifestazione che si tiene ogni anno il 21 novembre. In passato era denominata “Festa dell’Albero” e fu celebrata per la prima volta nel 1898. Successivamente la legge forestale del 1923 la istituzionalizzò in una ricorrenza annuale. Molto più recentemente, nel 2013, è stata ridenominata “Giornata nazionale degli Alberi”. La finalità è quella di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi. Cambiata la legge, la tradizione rimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna