Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Gli undici hotspot che a Valmontone forniranno internet gratis sono stati finanziati dalla Commissione Europea

Piazza Giusto de’ Conti, piazza Umberto Pilozzi, Palazzo Doria, piazza Europa e altri luoghi pubblici saranno forniti di Wi-Fi pubblico gratuito. Undici hotspot sono in via di attivazione nella città dell’Outlet grazie a un finanziamento di 15 mila euro erogato dalla Commissione Europea.
Il Wi-Fi pubblico valmontonese sarà basato su protocollo WiFi4EU della Commissione Europea. Fra i partecipanti alla seconda call del bando, c’erano circa 10.000 Comuni europei ed oltre 2.400 italiani. Il 98% dei voucher è stato assegnato nei primi 60 secondi di apertura del bando sulla base del criterio ‘primo arrivato, primo servito’ (first-come, first-served).
Le aree coperte da Wi-Fi pubblico
Le aree pubbliche coperte dal servizio sono: piazza Giusto de’ Conti, piazza Umberto Pilozzi, Palazzo Doria Pamphilj (p.zza U.Pilozzi), la scuola media “Card. O. Giorgi”, la tensostruttura di via della Pace, lo stadio “F. Nardecchia/M. Rossi” (via della Pace), piazza Europa (scuola P. Pio), la Città dello Sport (viale Kennedy), Parco verde (viale Kennedy). Per accedere alla rete WiFI4Eu bisognerà: individuare, sul proprio smarthpone o tablet, la rete WiFi4eu; cliccare sopra il nome della rete per attivare la procedura; cliccare sul “tasto accedi” del captive portal.
«Essere fra i Comuni italiani che hanno partecipato e vinto il bando europeo WiFi4Eu ci rende particolarmente orgogliosi – ha detto il Sindaco Alberto Latini – e per questo voglio ringraziare l’Ufficio ICT dell’Ente che hanno curato questo progetto. Abbiamo visto in questi mesi di crisi e di difficoltà di relazioni causate dal Coronavirus, quanto siano importanti le reti e le comunicazioni. Abbattere il digital divide e favorire la connessione libera per coinvolgere i cittadini nel processo di crescita democratica della Comunità, sono target strategici di questa Amministrazione che, nel Documento Unico di Programmazione, ha inserito un apposito progetto denominato “Valmontone Free Wi Fi”».
