“Cittadino, non suddito”: chi fu Tescari, l’uomo che domani sarà ricordato a Velletri

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Domani a Velletri il ricordo di Bruno Tescari, il fondatore della Lega Arcobaleno di Velletri deceduto dieci anni fa

bruno tescari velletri

Domani Velletri ricorda Bruno Tescari, fondatore della Lega Arcobaleno. L’appuntamento è fissato per le 17 nella sala Tersicore del Comune di Velletri, in piazza Cesare Ottaviano Augusto. L’incontro organizzato dalla Lega Arcobaleno cade nel decennale della morte di Tescari, che fu membro della Federazione Italiana Superamento Handicap e della Consulta Regionale sui problemi della disabilità e dell’handicap.

“Fu un cittadino, non un suddito” dice di lui la Lega Arcobaleno, che lo ricorda come “una persona che ha molto operato per il nostro Paese, in materia legislativa, sul tema dell’integrazione delle persone con disabilità”. Tescari si adoperò per la L 13/89, relativa all’abbattimento delle Barriere architettoniche, per la L 104/92 che ha permesso una maggiore assistenza e circolazione motoria alle persone in difficoltà, per la L 15/99 che consente di esercitare il diritto di voto a chi non può uscire dalla propria residenza, per la Normativa sul collocamento mirato. E per altro ancora.

“Crediamo che le Istituzioni locali e regionali abbiano un ruolo centrale nel garantire a tutti Diritti, Dignità e Serenità – afferma la Lega Arcobaleno -, creare le condizioni per la convivenza civile basata sulla giustizia e rimuovere, senza più indugio, gli ostacoli che limitano di fatto la libertà e l’uguaglianza fra i cittadini. In tempi di regressione, come quelli che stiamo vivendo – aggiunge l’associazione -, riteniamo sia utile e importante valorizzare la personalità lucida e appassionata di Bruno Tescari e ricordare il suo monito: “… certi Diritti non ci sono stati regalati ma sono frutto di lotte e sacrifici””.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna