Torna il Palio di Artena ma senza il Colubro. “Ripartiremo alla grande con delle novità”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Già pronto il programma delle giornate del Palio delle Contrade di Artena. Il presidente Bucci: “L’obiettivo è far ripartire la manifestazione”

Ad Artena torna il Palio delle Contrade estivo. La manifestazione civile più attesa di Artena è in preparazione. Sabato mattina ci sarà la tradizionale mietitura, organizzata dall’Ente Palio insieme al Lillo Pincarelli. Si terrà davanti alle piscine di via Giulianello e prevederà anche una colazione sul campo di grano.

La mietitura è una degli eventi che rievocano la tradizione contadina di Artena e che accompagnano l’avvicinamento al Palio. La festa estiva, che si terrà dal 5 al 14 agosto, è infatti fondata sulle tradizioni artenesi, a partire dagli eventi storici di Montefortino, che trovano una rappresentazione nella sfilata storica e nella cena barocca che aprono il Palio.

L’assenza del Colubro e la novità a Maiotini

La buona notizia di quest’anno è dunque che il Palio riparte. C’è però una brutta notizia: una contrada non potrà partecipare. Si tratta del Colubro che, secondo quanto spiegato dal presidente dell’Ente, Giuseppe Bucci, ha “problemi di natura amministrativa”.

“Anche se la Contrada Colubro non parteciperà, porterà il suo contributo, dando una grossa mano, come se partecipasse” afferma Bucci. Tutte presenti le altre nove Contrada. Un’ulteriore novità riguarda Maiotini, dove il gruppo si è riformato ed ha eletto presidente Alessandro Bucci, affiancato da un direttivo di giovani.

Bucci: “Ricominciare è molto dura ma la speranza è di ripartire alla grande”

Per la ventinovesima edizione, la prima dopo la pandemia, ci saranno anche delle novità legate all’approfondimento storico. “Vorremmo riprendere il lavoro di ricerca storica fatta da Alfredo Serangeli sui costumi dell’epoca – spiega Giuseppe Bucci – e su questo si stanno impegnando molto Matteo Riccelli, Vincenzo Elingiusti. Credo che già da quest’anno ci sarà qualche novità e per l’impegno vorrei ringraziare tutto il gruppo del corteo storico: Mauro Mastrangeli, Barbara Mattozzi, Barbara Paolini, Cristina Arci, Elisa Di Veronica, Marisa Pincarelli, Barbara Cirillo, Monia Sebastiani, Roberta Di Egidio, Vanessa Pibiesi, Melissa Picarazzi, Melania Germani, Maria Chiara Manna, Emanuela Fiorini, Gloria Scacchi, Valentina Coculo e Marco Riccitelli”.

“La speranza – ha proseguito Bucci – è di far ripartire questa manifestazione alla grande. Dopo due anni di pandemia è molto dura e per ora l’obiettivo è ripartire e preparare i prossimi anni. Il 23 luglio presenteremo il Palio con una conferenza stampa al Granaio, poi venerdì 5 agosto si terrà la cena barocca alla villa e il sabato alle 19 il corteo storica seguito dalla cerimonia di dalla riconsegna del Palio 2021. Non ci saranno i pistonieri – afferma Bucci – né qualche spettacolo in villa per questione di budget, che è assorbito da diverse spese ulteriori rispetto agli anni precedenti”.

Il programma del Palio di Artena 2022

Quanto al programma, è quello tradizionale. Domenica 7 agosto alle 17.30 correranno le carrettelle e i cantanti dialettali si sfideranno con le loro strofe. Lunedì la staffetta maschile e la prima manche del tiro alla fune. Martedì 9 agosto la corsa con il cerchio (dalle 19), il salto alla corda femminile, la corsa con la botte e la poesia in dialetto.

Mercoledì 10 agosto la staffetta femminile (alle 18), sardamontone e la battitura del grano. Giovedì 11 agosto (alle 19) salto alla corda maschile, il taglio del tronco e la corsa con la conca. Venerdì 12 alle 19 sarà la volta del percorso contadino, seguito dalla seconda manche del tiro alla fune. Sabato 13 agosto tocca al tiro con l’arco (alle 17), poi alla corsa col sacco e al gioco del brigante. Si chiude domenica con la quintana storica (alle 19.30) e con la corsa col somaro. La proclamazione è prevista per le 23 dello stesso giorno.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version