Artena, albergo diffuso? Lo fanno i privati: il centro storico verso un grande B&B

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Dagli anni Novanta si parla di fare del centro storico di Artena un albergo diffuso. Mentre la politica latita, aumentano gli annunci su Airbnb

Vuoi dormire una notte al centro storico di Artena? Ce n’è per tutti i gusti e tutti i prezzi. Nel centro storico di Artena, dal B&B all’appartamento, fino alla stanza con vista panoramica. Mentre la politica si è arenata, i privati stanno trasformato il centro storico di Artena in un grande B&B per turisti e trasfertisti. Il borgo a due passi dal MagicLand di Valmontone sta infatti cambiando pian piano pelle.

Dall’idea dell’albergo diffuso al calo inesorabile dei residenti

Un tempo, ancora all’inizio degli anni Novanta, il centro storico contava migliaia di residenti. Poi lo spostamento verso i servizi e le contrade, con il garage, il giardino e la casa grande, ha ridotto il numero di abitanti del quartiere più antico di Artena.

Negli anni Novanta le amministrazioni dibattevano sull’acquisto di Palazzo Borghese, mai avvenuto, e sulla realizzazione di un grande albergo diffuso a guida comunale. La reception di questo mega albergo, sull’idea di Sextantio a Santo Stefano di Sessanio per capirci, sarebbe poi dovuta venire proprio in quel palazzo nobiliare rimasto un sogno incompiuto malgrado i pur recentissimi annunci.

Col passare del tempo, l’idea dell’albergo diffuso è morta ed è riemersa solo di volta in volta in campagna elettorale. Intanto l’abbandono dell’antica Montefortino è diventato inarrestabile: a combattere con le scomodità rimangono gli anziani, gli appassionati e chi non può ambire a case più costose. Quest’anno i residenti sono diventati 802: 56 in meno dell’anno scorso.

I dati di quest’anno sulle residenze e il confronto con l’anno scorso

Ad andare via sono sia gli italiani sia gli stranieri. E infatti gli italiani residenti nella parte antica di Artena sono passati da 705 a 671 mentre gli stranieri sono passati da 153 del 2020 ai 131 del 2021. E se si escludono dal conto i residenti di via Garibaldi? Ad ottobre 2020 i residenti erano 701 (583 italiani e 108 stranieri). Quest’anno sono 656 (560 italiani e 96 stranieri). Nella diminuzione incidono anche i decessi degli anziani, che nel centro storico vivono praticamente isolati, tanto da meritare un progetto regionale pensato apposta per loro.

Gli investimenti privati a pochi euro e l’offerta di case in affitto ad Artena tra B&B e Airbnb

All’abbandono è seguita la riduzione dei prezzi degli immobili. La flessione ha però portato a nuovi investimenti privati. Ora, mese dopo mese, aumenta l’offerta di stanze e appartamentini in affitto al centro storico di Artena. Oltre agli storici B&B di Artena, come “Il Monaco”, il “B&B dell’Artista”, “Il borgo” o “La Rupe Antica”, col tempo si è aggiunta una crescente offerta su Airbnb, il sito di affitto breve delle case.

E i prezzi sono anche salati. Su Airbnb si va dai 25 ai 58 euro a notte. Se si aggiungono anche le pulizie e i costi del servizio si può arrivare anche a 150 euro per due notti. Un business per chi acquista una casa da ristrutturare a poche migliaia di euro, la sistema e poi la mette sul mercato turistico. C’è chi, su questa strada, ha acquistato quattro o cinque immobili, oppure si è trasferito altrove, in un posto più comodo, per affittare la casa del centro storico.

Le recensioni dei turisti che visitano il centro storico

Cosa trova il turista nel centro storico di Artena? Intanto il panorama mozzafiato sulla valle. Poi un borgo che sembra fuori dal tempo, anche se sporco e in cattive condizioni di manutenzione. E poi degli appartamentini caratteristici. A guardare le recensioni, sono quasi tutti contenti, anche se qualcuno lamenta la difficile accessibilità.

“Ottima location per conoscere l’antico borgo di Artena e i laghi Albani” commenta Elena. Per Pietro, Artena è “un posto incantato immerso in una pace paradisiaca”. “Veramente bel panorama dal balcone, consigliato a chi piace questo genere di cose” diceva Andrea nel 2020.

“La piazzetta col bar è molto comoda per chi vuole rilassarsi. lo consiglio davvero , specie per serate romantiche e lontano dallo stress” afferma Marcella in una recensione.“La casa, curata in ogni particolare; il paese, praticamente un presepio; la posizione, vicina ai Castelli Romani; erano tutto quello che cercavamo… e l’abbiamo trovato!!!” conclude Roberto. E poi tanti commenti in inglese, spagnolo, francese e russo.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version