Velletri, Andrea D’Agapiti è il “signor preferenza”. Tutti i risultati

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il candidato della Lega ha ottenuto 954 voti di preferenza: è il più votato di Velletri e di tutti i comuni di 50 mila abitanti che sono andati al voto

Al centro Ascanio Cascella (sx) e Andrea D'Agapiti (dx)

Velletri ha un suo “signor preferenza”. Che, per inciso, è anche il più votato dei comuni della fascia di 50 mila abitanti che sono andati al voto. Si chiama Andrea D’Agapiti e con i suoi 954 voti personali è il leader della Lega. Da solo ha preso quasi un terzo dei voti del partito. E non ha eguali in tutte le altre liste che hanno concorso a Velletri.

D’Agapiti è già stato consigliere comunale a Velletri. Eletto per la prima volta nel 2013 con 921 preferenze, negli ultimi dieci anni ha atteso con pazienza all’opposizione. Nel 2013 ha ottenuto 761 preferenze e ora ha consolidato il risultato pur facendo gioco di squadra all’interno del partito, che si è attestato all’9,34%.

Moglie e tre figli, 45 anni ad agosto prossimo, Andrea D’Agapiti è titolare del gruppo “Apollo 11”, attivo da decenni con una rete di agenzie di pratiche auto presente a Velletri, Lariano e Latina. Prima del voto aveva incitato tutti a partecipare alle consultazioni, affermando che era “il momento giusto per ridare a Velletri un governo di centro destra”. “Ringrazio tutti gli elettori – ha detto D’Agapiti dopo aver visto il risultato -, mia moglie che mi è stata vicina a Tony Bruognolo che ha creduto in me. L’amicizia fraterna con Ascanio e la fiducia di Tony mi hanno convinto a rimettermi in gioco per la terza volta” ha detto commentando il voto.

I risultati delle elezioni di Velletri verso il ballottaggio

Velletri andrà al ballottaggio, dove si sfideranno il sindaco uscente Orlando Pocci (32,92%) e il candidato del centro destra unito Ascanio Cascella (44,37%). Da notare che Cascella ha superato gli 11 mila voti, che sono il totale di quelli presi da Pocci cinque anni fa al ballottaggio. Gli altri candidati sindaci hanno ottenuto: 12,85% Romano Favetta, 8,21% Fausto Servadio, 1,05% Clorinda Ricci, 0,6% Roberto Romagnoli.

Il partito più votato di Velletri è Fratelli d’Italia (19,21%), seguito dal Pd (16,10%) e da Difendere Velletri con Paolo Felci (11,71%). La Lega si è attestata al 9,34%, “Buona Velletri a tutti” al 9%, “Velletri noi domani” al 5,94% e Forza Italia al 5,85% (per gli altri clicca qui)

I candidati più votati? Dopo D’Agapiti ci sono: Edoardo Menicocci (Pd) con 802 voti, Luca Quattrocchi (FdI) con 719 voti, Cristian Simonetti (FdI) con 713 voti, Martina Sambucci (Lega) con 662 voti, Debora Rossi (FdI) con 562 voti, Francesca Argenti (Pd) con 560 voti, Mauro Leoni (Pd) con 538 voti, Marco Polverini (Difendere Velletri) con 511 voti. Gli altri sono sotto le 500 preferenze.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version