Valmontone, quattro classi in quarantena. Dalla Asl nessun dato

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Sindaco di Valmontone, Alberto Latini: “Blackout informativo e fake news aggiungono incertezza ed inquietudine ad una situazione già di per sé preoccupante”

Anche a Valmontone ci sono diverse classi in quarantena preventiva a causa di casi positivi al coronavirus sars-cov-2. A darne comunicazione è lo stesso sindaco Alberto Latini, che comunica anche il dettaglio delle classi. L’informativa del Primo Cittadino di Valmontone non riguarda tuttavia il numero dei positivi nella città perché il balckout informativo della Asl Roma 5, denunciato dai sindaci di Labico, Artena e Carpineto Romano, si sta verificando anche lì.

“Sono attualmente quattro, nei due Istituti scolatici cittadini – ha fatto sapere Latini –, le sezioni chiuse per quarantena a causa del CoronaVirus. Nel dettaglio, nell’Istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta, la Asl ha posto in quarantena fino al 28 ottobre la sezione B della scuola dell’Infanzia nel plesso di Sant’Anna. Nell’Istituto Comprensivo Cardinale Oreste Giorgi le autorità sanitarie hanno posto in quarantena, fino al 22 ottobre, le classi V A e V C della scuola primaria Padre Pio di piazza Europa e la III E della Media Oreste Giorgi. In tutti i casi, le misure sono state decise dopo che sono stati accertati casi di positività fra alunni e docenti”.

Tra tutte, due classi sono state messe in quarantena per soli due giorni perché i bambini positivi sono andati a scuola per l’ultima volta l’8 ottobre scorso. La notizia della messa in quarantena, da quanto ne sappiamo, non è arrivata al Comune per il tramite della Asl ma direttamente dai genitori dei piccoli. E infatti il sindaco Latini ha chiesto “ai Dirigenti scolastici di comunicare tempestivamente al Comune gli aggiornamenti sulla situazione per garantire informazioni e supporto sia ai cittadini che alle scuole stesse”.

Latini: “Ai cittadini chiedo di restare calmi. Le scuole sono sicure”

Il Primo Cittadino, come hanno fatto gli altri della zona, ha chiesto alla Asl di “avere notizie certe su quando sarà possibile ripristinare il flusso di informazioni sui contagi nella nostra città”. “Il black out informativo – ha dichiarato Latini –, l’assenza di notizie ed il proliferare di fake news stanno, infatti, aggiungendo incertezza ed inquietudine ad una situazione già di per sé preoccupante. Ai cittadini chiedo di restare calmi: in particolare per quanto riguarda le scuole, docenti, alunni e genitori stanno seguendo scrupolosamente le regole e le quarantene significano che il sistema sta funzionando”.

Fino ad ora i casi positivi sono stati tempestivamente individuati ed isolati – ha proseguito il Sindaco di Valmontone – e questo ha permesso di evitare i contagi in classe. I casi registrati ci confermano, per altro, che i luoghi di contagio sono i nuclei familiari. Le scuole, insomma, sono sicure. Tutti quanti abbiamo il dovere di restare lucidi davanti ad una situazione di emergenza mai provata in passato: dobbiamo fare il massimo per preservare il diffondersi del contagio ed evitare di subire nuove chiusure e limitazioni. Minimizzare gli spostamenti e le occasioni di assembramento, usare la mascherina, lavare spesso le mani, evitare assembramenti e contatti devono diventare parte integrante della nostra quotidianità“.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version