Vaccino Johnson, FDA segnala rari casi di Guillaume-Barré negli Usa

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Secondo fonti della Food and Drug Administration riportate da Associated Press, la sindrome neurologica si è verificata in un centinaio di casi su 13 milioni di vaccinazioni negli Stati Uniti

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti d’America ha avvertito sul possibile collegamento, in rari casi, del vaccino Johnson & Johnson con la sindrome di Guillame-Barré. A riportarlo è la maggiore agenzia di stampa americana: l’Associated Press.

“L’azione arriva – dice l’agenzia di stampa – dopo che la FDA e i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno esaminato i rapporti di circa 100 persone che hanno sviluppato la sindrome dopo aver ricevuto il vaccino monodose. Quasi tutti sono stati ricoverati in ospedale e una persona è morta, ha detto la FDA”

“Il numero di casi segnalati in relazione al vaccino di J&J – prosegue l’agenzia di stampa – rappresenta una piccola frazione dei quasi 13 milioni di americani che hanno ricevuto l’iniezione a una dose. La maggior parte dei casi è stata segnalata negli uomini, molti dai 50 anni in su, e di solito circa due settimane dopo la vaccinazione”. Il personale della FDA ha definito l’effetto collaterale come un “piccolo rischio possibile” per i vaccinati.

La sindrome di Guillame-Barré colpisce le guaine mieliniche che rivestono le fibre nervose e le cause non sono ancora note. I sintomi sono: una sensazione di debolezza che esordisce in genere alle gambe per progredire poi alle braccia; debolezza muscolare a livello facciale e orofaringeo. “Circa il 5-10% – spiega il sito humanitas.it – deve essere intubato a causa dell’insufficienza respiratoria. Il recupero comincia solitamente nel giro di 6-8 settimane ma può durare anche vari mesi e talora permangono degli esiti. Fondamentale per un buon recupero è la precocità dell’intervento terapeutico”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version