Vaccini e attese: al drive-in di Valmontone arriva l’ombra. Ecco i dati delle vaccinazioni

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Fino ad ora il drive-in di Valmontone della Asl Roma 5 ha somministrato 135 mila dosi di vaccini e viaggia intorno alle tremila dosi al giorno. Per chi attendeva al sole, ora è arrivata l’ombra offerta dal Rainbow MagicLand

Per chi attende il vaccino al drive-in di Valmontone arriva l’ombra. L’ha messa a disposizione il MagicLand di Valmontone, che ha offerto i propri parcheggi al coperto all’interno del Parco Rainbow. Secondo quanto riferisce la Asl Roma 5, si tratta di un’area di circa 6mila mq totali, messa a disposizione dell’azienda a titolo gratuito, che può accogliere al massimo della sua capienza 1000 macchine. Questa soluzione consente di venire incontro alle necessità delle persone che devono sottoporsi a vaccinazione per evitare eventuali attese in macchina sotto il sole. Il tragitto dal parcheggio al Gate si percorre in circa 6 minuti.

Tutto il percorso è stato dotato di segnaletica e la procedura è stata collaudata. Saranno gli operatori presenti all’accoglienza del Drive-In a dare indicazioni nel momento in cui si presenti la necessità di far attendere le auto all’interno del parcheggio dove le persone troveranno servizi igienici chimici, anche per disabili. Prevista la distribuzione di acqua per garantire sollievo in questi caldi giorni estate.

Ringraziamo la società MagicLand per la grande disponibilità – commenta il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito –. Se questa pandemia ci ha lasciato qualcosa è un grande spirito di collaborazione che ci sta consentendo di venire incontro alle necessità delle persone con maggiore forza e tempestività. Non posso non ringraziare oltre al MagicLand ancora una volta anche le società del Valmontone outlet (DWS e Promos) e tutti gli operatori sanitari, i medici, il servizio di vigilanza, il servizio tecnico, gli amministrativi, i volontari, tutti, per quello che stanno facendo, incuranti del caldo e delle difficoltà, pronti a venire incontro alle esigenze delle persone mettendo spesso in secondo piano le proprie. Al Drive-In di Valmontone transitano anche 4000 macchine al giorno per altrettante somministrazioni. Un lavoro enorme ”.

I dati del drive-in di Valmontone

Inizialmente individuato quale Hub regionale – insieme a La Vela di Tor Vergata – per la somministrazione del vaccino a vettore virale Janssen di J&J, dalla seconda metà di maggio il centro propone un’offerta standard di oltre 2500 vaccini/die Pfizer (tra prime e seconde dosi), in aggiunta alle iniziali 1.000 slot quotidiane Janssen. Da tale periodo, riferisce la Asl Roma 5, vengono stabilmente effettuate mediamente circa 3 mila somministrazioni quotidiane, nella fascia oraria 8:00 – 22:00.

“La struttura – dice la Asl – ha rappresentato, con le circa 135.000 somministrazioni fin qui effettuate, uno dei principali punti di riferimento per l’utenza non solo della ASL Roma 5, ma di tutta la Regione, con particolare riguardo, oltre che alla popolazione di Roma Capitale, alle aree della provincia di Frosinone e Latina”.

Il drive-in è altresì dotato di una area dedicata alla somministrazione del vaccino a mRNA Moderna, per l’utenza portatrice di condizioni di fragilità, nonché per l’utenza under 60 che, avendo ricevuto la prima dose del vaccino Vazzevria (precedentemente AstraZeneca), opti per la seconda somministrazione “eterologa”. “Dal 26 luglio – dice la Asl Roma 5 -, in ultimo, partirà una ulteriore linea vaccinale dedicata alla somministrazione del vaccino Moderna aperta ad oltre 400 prenotazioni/die, trasformando l’Hub in questione in uno dei pochi punti vaccinali caratterizzato da una offerta completa di tutti i prodotti vaccinali attualmente autorizzati in Italia”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version