Addio ad Antonio Pennacchi, autore di Canale Mussolini

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Lo scrittore di Latina è deceduto oggi. Antonio Pennacchi in passato era stato diverse volte a Velletri per presentare i suoi libri

Addio ad Antonio Pennacchi, noto scrittore di Latina autore del libro Canale Mussolini. L’autore è deceduto oggi a Latina, nella sua casa, a 71 anni. Pennacchi era definito come autore “fasciocomunista” per via della sua militanza giovanile nell’Msi e poi nel Partito marxista-leninista italiano.

Ma Pennacchi era soprattutto una persona verace che raccontava la terra pontina con i suoi libri. Con Canale Mussolini vinse il premio Strega nel 2010: un romanzo ambientato nella prima metà del Novecento in cui fa da protagonista la famiglia Peruzzi, che affronta il trasferimento nella pianura Pontina, la bonifica, le difficoltà della convivenza con la zanzara anofela, i difficili rapporti con le popolazioni dei Monti Lepini e infine la seconda guerra mondiale.

Dopo aver lavorato come operaio e aver aderito prima al Psi, poi alla CGIL e alla UIL, Antonio Pennacchi ha iniziato la sua carriera di scrittore. In diverse occasioni i suoi libri sono stati presentati anche a Velletri.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version