VIDEO – Lariano, verso lo spostamento del mercato. Gli operatori protestano

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Nemmeno stamattina il mercato settimanale di Lariano si è tenuto. Gli operatori chiedono di poter ripartire in sicurezza su piazza S. Eurosia e non vogliono lo spostamento a Colle Fiorentino: “Abbiamo già provato quel sito e non è adatto”. Il Sindaco Caliciotti ordinerà il trasferimento: “Intanto facciamo uno spostamento provvisorio, non possiamo andare contro le linee guida anti-covid”

Con le nuove linee guida anti-covid a Lariano si torna a parlare dello spostamento del mercato settimanale. La cosa non piace ai venditori ambulanti che non vogliono tornare a Colle Fiorentino, luogo che ritengono non adatto e non idoneo. Per questo stamattina gli operatori, con i sindacati, hanno manifestato il loro dissenso davanti al palazzo comunale, chiedendo di trovare insieme le soluzioni per rendere sicuro lo svolgimento del mercato in piazza Sant’Eurosia. Lo spostamento potrebbe essere disposto già nei prossimi giorni con un’ordinanza.

La contrarietà degli operatori del mercato

“Le condizioni di sicurezza per fare il mercato in piazza ci sono – ha detto Maurizio Ricci del GOIA UGL di Valmontone – e riteniamo una scelta sbagliata lo spostamento a Colle Fiorentino. In quel luogo ci siamo già stati e non è adatto per il mercato settimanale. Vogliamo che l’Amministrazione ci ascolti e non faccia questo sbaglio“. Dello stesso avviso è Marco Zianna, della FIVA Confcommercio, che parla di “scelta sbagliata nei tempi e nei modi”.

“È da marzo che non lavoriamo a Lariano – ha dichiarato Zianna –, veniamo da una situazione di sofferenza che si sta acutizzando e questa emergenza ha devastato le nostre risorse, quindi è di primaria importanza tornare al più presto a lavoro. In questo momento così delicato, secondo noi, mettere ulteriore rischio e sofferenza su queste attività è davvero una scelta che non ha senso”.

L’area individuata – ha proseguito Zianna – non si presta allo svolgimento della nostra attività dal punto di vista commerciale e logistico, in più su quella zona sussistono delle condizioni climatiche non favorevoli. Siamo anche propensi a fare qualche sacrificio riguardo alla sistemazioni dei posteggi ma l’Amministrazione, a nostro parere, – ha concluso Marco Zianna – ha fatto una scelta scellerata perché non si può mettere altra negatività su persone che sono già così sofferenti”.

Caliciotti: “Spostamento provvisorio, poi si valuterà il da farsi”

Durante la mattinata gli ambulanti e i loro sindacati si sono confrontati con i responsabili del Comune e successivamente sono stati ricevuti dal Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti. Il Primo Cittadino ha affermato la sua vicinanza agli operatori ma ha mantenuto la decisione di spostare il mercato. L’area individuata è quella di piazzale Martiri della Libertà.

“Faremo un trasferimento provvisorio fino alla chiusura dell’emergenza – ha dichiarato il sindaco Caliciotti –, dopodiché si valuterà il da farsi, atteso che comunque riteniamo che la location individuata sia da preferire alla location della piazza, che è priva dei necessari fondamentali di sicurezza, anche perché vogliamo un mercato più grande a Lariano e possiamo farlo solo in una zona che ha le caratteristiche per svilupparlo. Non siamo contro gli operatori, anzi siamo vicini e sensibili alle loro esigenze ma non possiamo andare contro ciò che sono le linee guida. Nel frattempo vediamo – ha concluso Caliciotti –, io sono convinto che poi saranno gli operatori stessi a dirci che non si vorranno spostare”.

Contatta La Tribuna
Exit mobile version