Portale del Genio Civile ancora fuori uso. Fratelli d’Italia: “Prorogare il bonus edilizia”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Dopo il blocco del centro elaborazione dati della Regione, deve essere ancora riattivato il Portale del Genio Civile del Lazio

Il blocco informatico della Regione Lazio influisce ancora sul Genio civile. Il portale Open Genio del Lazio è ancora inaccessibile ai professionisti anche se è parzialmente ripristinato. Con esso si presentano le pratiche di interventi strutturali sugli edifici, comprese quelle per accedere al Bonus Edilizia 50%. Il blocco va avanti da oltre un mese e per i professionisti non c’è modo di presentare i documenti e ricevere risposta. Della faccenda si è interessato anche il gruppo di Fratelli d’Italia alla Regione, con il consigliere Giancarlo Righini e Roberto Cuccioletta (coordinatore regionale del Dipartimento Professioni del partito).

Il gruppo ha presentato una mozione finalizzata a impegnare il governatore Zingaretti a chiedere al Governo una proroga della scadenza del bonus del 50%. Il rischio, secondo il partito di destra, è di far svanire nel fumo incarichi, lavori e investimenti. Dicono infatti i due esponenti di Fratelli d’Italia:

“Il Portale del Genio Civile deve essere riattivato in tempi brevi altrimenti per molte imprese svanirà l’opportunità di usufruire del Bonus Edilizia 50% dal quale dipende l’avvio di molti cantieri. Rimettere in funzione l’organo regionale del genio Civile, interrotto a seguito dell’attacco informatico, che da oltre un mese sta causando disagi e ritardi nell’accesso ai servizi regionali, deve essere una priorità per la Regione, che una volta di più col disastro hacker ha confermato la sua incompetenza, alla quale si aggiunge la mancanza di un piano d’emergenza. Il tutto si traduce in perdita economica per imprese e cittadini.

In particolare questo disservizio ostacola la presentazione di tutte le pratiche edilizie con interventi strutturali e determina un ritardo che può significare per molti la perdita del lavoro, ed in alcuni casi l’impossibilità di eseguire manutenzioni indifferibili. Pertanto contestualmente alla ripresa del Portale G.C, la Regione deve prendere accordi con le Istituzioni competenti al fine di procrastinare il termine dei benefici legati al bonus 50% che scade il 31/12/2021. A questo proposito ho presentato una mozione il cui obiettivo è quello di impegnare il Presidente Zingaretti e la Giunta ad adottare misure volte alla riattivazione del Portale del Genio Civile e a rivolgere istanza al Governo per prorogare la scadenza del bonus del 50%”

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version