Social, dipendenze e legalità: la lezione dei carabinieri a mille studenti di Colleferro

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’incontro ha riguardato gli studenti del “Cannizzaro”, del “Marconi” e delle scuole medie “Mazzini” e “Da Vinci” di Colleferro

Il 15, 16 e 17 febbraio scorso, i Carabinieri della Compagnia di Colleferro e l’Associazione per la Cura delle Dipendenze Patologiche (ACuDiPa) hanno tenuto quattro conferenze, rivolte agli studenti delle Scuole Medie (G. Mazzini – L. Da Vinci) nonché dell’Istituto Tecnico Statale “S. Cannizzaro” e dell’Istituto Superiore di Istruzione “G. Marconi” di Colleferro. Le conferenze sono state organizzate con la collaborazione delle Direzioni Scolastiche per trattare temi di formazione della cultura della legalità.

L’incontro è stato tenuto dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Colleferro e dalla Dott.ssa Sara Nocera, Emergency Supporter, rappresentante dell’Associazione ACuDiPa, che si occupa delle dipendenze patologiche.

Hanno partecipato complessivamente 960 alunni dei citati plessi scolastici che insistono sul territorio, con i quali i relatori si sono intrattenuti diverse ore ed hanno parlato dell’importanza del rispetto delle regole quale fondamento per la civile convivenza, bullismo e cyberbullismo, uso consapevole dei social e delle dipendenze giovanili, in particolare alcool e droga.

Le conferenze, iniziate con il saluto e il ringraziamento dei Dirigenti Scolastici, hanno riscosso grande interesse da parte dei giovani con numerose domande e interventi durante i quali i relatori hanno sottolineato che l’osservanza delle regole di vita, diritti e doveri – un binomio inscindibile, va considerata come un’opportunità per crescere insieme, non come un limite al proprio essere.

L’attività rientra nel quadro delle iniziative di formazione e sviluppo della cultura della legalità che vede impegnati i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma in attuazione del protocollo d’intesa tra l’Arma e il Ministero dell’Istruzione, oltreché nell’ambito del programma nazionale di collaborazione con l’Associazione ACuDiPa, con la quale prosegue la cooperazione per promuovere la prevenzione e la cura delle dipendenze patologiche.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version