Natale, sui Comuni pioggia di fondi dalla Regione

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Consiglio regionale del Lazio finanzia 140 Enti locali del Lazio per 1,6 milioni di euro

Una miriade di luci di Natale stanno per accendersi nel Lazio con i fondi della Regione. Come ogni anno il Consiglio regionale del Lazio ha accolto le richieste di molti Comuni che hanno presentato progetti legati al Natale. Qualche settimana fa aveva aperto un avviso pubblico legato al “sostegno di iniziative idonee alla valorizzazione delle tradizioni natalizie, alla lotta alla povertà e all’emarginazione, al contrasto alla crisi economica e
sociale e al sostegno alla famiglia, da realizzarsi nel periodo compreso
tra l’8 dicembre 2020 e il 7 gennaio 2021″
.

Il 2 dicembre scorso l’ufficio di presidenza del Consiglio Regione ha assegnato i fondi. Tra i Comuni finanziati ce ne sono molti della zona (qui c’è l’elenco). In molti casi, stando ai titoli dei progetti presentati, i soldi saranno utilizzati per accendere le luci natalizie nei centri urbani. Ma facciamo qualche esempio.

Valmontone punta sullo sport

A Valmontone la Regione ha assegnato un contributo di 14800 euro per il progetto “La speranza è un sole a spicchi d’arancia”. L’iniziativa prevede la collaborazione della Virtus Valmontone: consiste nell’organizzazione di eventi sportivi durante il periodo natalizio con la partecipazione di personaggi “di primo piano del basket italiano e internazionale”.

Artena finanzia le luci del centro storico e del centro urbano

Anche Artena è stata finanziata dal Consiglio regionale del Lazio. Il progetto finanziato si intitola “Natale di luce ad Artena” e prevede l’apposizione di luminarie nel centro urbano e nel centro storico. Nel progetto presentato si specifica che nel centro storico “sono previste luminarie che sceneggiano le storie natalizie del Presepio: la natività, gli zampognari, i pastori in preghiera, l’arrivo dei Re Magi”.

“Inoltre sul costone della montagna Patrarquara sarà acceso – continua il progetto – come ogni anno, il più grande albero di Natale verticale alto 100 metri e largo 80”. Tra le altre cose viene infine previsto che “l’Amministrazione pubblica commissionerà un video, attraverso filmati anche degli scorsi anni, utilizzando un drone e un narratore mentre andranno in video le immagini racconterà le storie natalizie più curiose che sono accadute ad Artena”.

Ma quest’anno l’albero gigante non ci sarà

Da qualche tempo è però noto che l’albero sul Patrarquara non si potrà accedere. L’associazione “Una Stella per Artena” ha infatti comunicato quanto segue: “La parete rocciosa è diventata troppo pericolosa, si sono staccati vari massi ed hanno travolto gran parte dell’albero, rendendolo non funzionante, si dovrebbe ricostruire da capo con nuove lampade e con ultima tecnologia led. Purtroppo questi problemi al momento non sono risolvibili in poco tempo, e quindi ci hanno portato alla decisione di non accenderlo e sopratutto anche per la nostra incolumità, vista la situazione della parete rocciosa, che deve essere bonificata”. Sarà quindi da vedere come saranno impegnati i soldi stanziati dalla Regione.

A Labico un Natale “tra tradizione e futuro”

13400 euro sono stati stanziati anche per Labico. Il Comune ha presentato il progetto “Natale con i tuoi tra tradizione e futuro”. Si tratta di un progetto “che prevede attività didattiche legate alle tradizioni, agli usi e ai costumi del territorio nonché luminarie, scenografie e addobbi vari”. Il Comune ha deciso di realizzarlo tramite il locale Comitato Associazioni Labico ed ha iniziato a pubblicare video tutorial sui dolci tradizionali del posto.

A Lariano presepi, luminarie e filodiffusione

Anche Lariano ha avuto i suoi fondi: 14600 euro per il progetto “Insieme illuminiamo il Natale”. Si tratta di installare le luminarie nel centro della città, allestire la filodiffusione, realizzare i presepi artistici insieme alle associazioni di Lariano ed altro.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version