Sky Arte dedica solo 5 minuti sommari al centro storico. Facciamoci qualche domanda

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Non un mulo né un’intervista nel programma di ieri sera dedicato al centro storico di Artena su Sky Arte. Ci sarà un motivo?

Ieri sera chi si aspettata un ampio servizio sulle bellezze del centro storico di Artena è rimasto deluso. Durante la trasmissione “Sei in un paese meraviglioso” il centro storico è stato mostrato sommariamente per cinque minuti in una più ampia trasmissione. Inserito tra le cittadine dei Castelli Romani, nello spazio dedicato al centro storico non si sono visti muli né persone parlare, né monumenti (che non ci sono).

Si può dire che l’attrazione data dai muli abbia fatto il suo tempo? Oppure che la troupe non ha ritenuto che il centro storico sia “il posto più vivibile del mondo” come aveva erroneamente tradotto elle.com? O che lo stato del borgo “più bello del mondo” (così dicono gli artenesi) non abbia incantato anche Sky, come non ha incantato il club dei “Borghi più belli d’Italia”?

Forse 5 minuti sommari hanno semplicemente segnato la realtà di un luogo che ha molte potenzialità ma che, pur essendo senza traffico veicolare, non è il “luogo più vivibile del mondo”. Prenderne atto potrebbe essere l’occasione per ragionare su cosa è necessario fare per renderlo più vivibile. I lavori di riqualificazione viaria che inizieranno nei prossimi tempi sono un inizio. Altri suggerimenti sono già stati dati, a cominciare dalla necessità di nuovi accessi al centro storico, come aveva proposto lo studio del prof. Censini, che, pur criticabile e migliorabile, è un’idea.

Alcuni riguardano l’arredo urbano e sono stati formulati in modo informale dal club dei “Borghi più belli d’Italia”. Ne ricordiamo alcuni (gli altri li potete leggere qui): i rifiuti nelle scarpate, l’edilizia sregolata ed estranea all’armonia architettonica del Seicento, i cavi volanti. E poi ci sono gli edifici abbandonati o pericolanti. Su questi ultimi, periodicamente, torna la proposta di vendere le “case a 1 euro”. Ma è la strada giusta per il centro storico di Artena?

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version