Artena senza Cristi Infiorati. Il parroco: “Usate i soldi per opere di carità”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Quest’anno non ci sarà la processione della Madonna delle Grazie e il parroco di Santo Stefano e Santa Croce ha proposto alle confraternite di usare diversamente le risorse destinate ai Cristi Infiorati

La processione della Madonna delle Grazie di Artena è famosa in tutto il mondo anche grazie ai Cristi Infiorati. Le composizioni floreali su dei palchi che adornano i Cristi vengono fatti dalle Confraternite e portati in processione in tutte le strade della città. L’arte degli infioratori nel tempo ha varcato i confini comunali e regionali, suscitando ammirazione in tante processioni italiane.

Quest’anno la processione della Madonna delle Grazie però non si farà. E anche i Cristi non potranno sfilare. Ecco perché il parroco delle Parrocchie di Santo Stefano e Santa Croce, Don Antonio Galati, ha lasciato libertà alle Confraternite pur proponendo loro di devolvere ad opere di carità il denaro che avrebbero speso. Se proprio vanno spesi dei soldi – ha argomentato Don Antonio in un messaggio alle confraternite – credo che “la Madonna sia più contenta che vengano spesi in maniere “più utili””.

Quindi la proposta: “Perché, per esempio, i soldi che si devono spendere per fiorire i “Cristi” non possono essere devoluti ad opere di carità? Alla protezione civile? A qualche ospedale impegnato nella ricerca per le cure o il vaccino? Comprare dei viveri per la caritas? Fare direttamente la spesa a qualche famiglia che conoscete e che ne ha bisogno (e che forse appartiene pure a qualcuna delle vostre confraternite)?”

Così, pur non volendo imporre la sua volontà, il parroco ha dato la sua indicazione in tempi in cui sono vietati assembramenti e in cui la processione non si potrà fare. Intanto si avvicina il momento della venerazione della Madonna delle Grazie, che sarà possibile in piccoli gruppi secondo un preciso calendario.

Metti “Mi piace” per rimanere aggiornato
Contatta La Tribuna
Exit mobile version