Artena, preventivo critico: altri due milioni da recuperare entro fine consiliatura

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Comune di Artena ha un nuovo responsabile dell’ufficio tecnico ma è sul bilancio preventivo che “il gioco si fa duro”

La cinghia andrà stretta ancor di più. Il bilancio del Comune di Artena si fa sempre più critico e nei prossimi due anni bisognerà recuperare altri due milioni di euro. A dirlo, nero su bianco, è il rendiconto predisposto dal commissario prefettizio. Ad approvare un nuovo preventivo, che probabilmente sarà “lacrime e sangue”, dovranno essere invece i consiglieri comunali.

Il consiglio che discuterà quegli atti si terrà entro il 31 maggio. La seduta costituirà un nuovo passaggio critico per la politica di Artena, soprattutto per la maggioranza che in questi anni ha avuto la gestione del bilancio. La politica sarà chiamata a dare il proprio benestare a una medicina amara se vuole resistere allo scioglimento del Consiglio ed evitare il commissariamento completo.

Al centro dei problemi del Comune c’è sempre l’incapacità di riscuotere adeguatamente i crediti. Nell’ultimo anno i debiti residui pagati sono stati quattro milioni di euro in più dei crediti residui incassati. E ciò sta mettendo a dura prova la capacità dell’ente di far fronte alle esigenze dei cittadini.

Il colpo di grazia potrebbe arrivare quest’anno. L’ultimo rendiconto predisposto ha certificato altri due milioni di euro da ripianare, frutto di uno squilibrio di bilancio di parte corrente emerso durante la gestione del 2021. I soldi in cassa ci sono ma, per un particolare meccanismo contabile previsto dalla legge a tutela delle casse dell’ente, il comune dovrà mettere da parte altri soldi.

I due milioni dovranno essere recuperati entro la fine della consiliatura e si sommano agli altri accantonamenti che il consiglio comunale ha già deliberato. Su tutto ciò non si sa ancora come influirà l’indagine dei carabinieri di Colleferro, che hanno sequestrato i bilanci del Comune su ordine della Procura di Velletri. In ogni caso, quale sarà la soluzione al problema? Spendere di meno o, ancora meglio, incassare di più.

La nomina del nuovo responsabile tecnico del Comune di Artena

Intanto il Comune ha recuperato una risorsa importante. Si tratta del capo dell’ufficio tecnico. Il commissario prefettizio ha infatti nominato il responsabile del servizio Lavori Pubblici, Espropri, Urbanistica, Usi Civici, Patrimonio e Attività Produttive. Si tratta dell’architetto Dario Giovini, arrivato ad Artena grazie a una convenzione con il Comune di Vallerotonda.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version