Vini e biodiversità: a Velletri degustazione e convegno

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’iniziativa si tiene alla Cantina Sperimentale di Velletri: nel pomeriggio degustazioni dei vini del Lazio e visite guidate

comunicato stampa

Un evento-convegno dedicato alla biodiversità viticola autoctona e alla grande opportunità offerta dall’enoturismo sui nostri territori. È un’iniziativa promossa da Regione Lazio e Arsial nell’ambito della “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, in corso oggi a Velletri all’interno dell’Azienda Sperimentale Dimostrativa Arsial.

L’EVENTO
Un calice di biodiversità in cantina – L’Enoturismo tra i vitigni autoctoni del Lazio” è una giornata interamente dedicata alla scoperta della biodiversità autoctona della nostra regione. Saranno presenti le aziende vitivinicole dei Castelli Romani aderenti alla Rete di Conservazione e Sicurezza della biodiversità regionale.

Durante la giornata si alterneranno momenti di approfondimento, attività di divulgazione-intrattenimento e degustazioni. In mattinata è prevista la presentazione del progetto “Un Calice di biodiversità in cantina” finanziato dal MASAF a Regione Lazio, nel pomeriggio è in programma “Cantine Aperte”: attività di promozione della biodiversità realizzata in collaborazione con le cantine aderenti all’iniziativa.

CONVEGNO
Ore 10:00 – L’ENOTURISMO TRA I VITIGNI AUTOCTONI DEL LAZIO presso Azienda dimostrativa ARSIAL c/o CREA di Velletri.

Modera:
Vito Consoli Regione Lazio – Direttore ad interim della Direzione Agricoltura.

Intervengono:
Riccardo Velasco – Direttore CREA “Il CREA per la biodiversità vitivinicola”;
Claudio Di Giovannantonio e Giovanni Pica – ARSIAL “Le azioni del progetto “Calice di Biodiversità in Cantina” da legge 194/2015 e la biodiversità viticola da nuovo progetto PSR Lazio 10.2.1”;
Denis Pantini – NOMISMA “La leva dell’enoturismo per la valorizzazione dei vini del Lazio: stato dell’arte e prospettive”;
Ernesto Di Renzo – UNIVERSITÀ TOR VERGATA “La professionalizzazione dei giovani sui nuovi servizi per il turismo enologico”;
Luigi Pagliaro – SLOW FOOD LAZIO “Le iniziative di Slow Food Lazio per la valorizzazione dei vitigni autoctoni regionali”;
Alessandra Bianchi – REGIONE LAZIO DIREZIONE AGRICOLTURA “Le opportunità del bando PSR Lazio 10.2.3 per la promozione della Biodiversità Agraria” .

LE VOCI E I VOLTI DELLA BIODIVERSITÀ ENOTURISTICA DAI TERRITORI DEL LAZIO “Esperienze consolidate e start-up”

Conclusioni:
Andrea Napoletano –  Commissario Straordinario ARSIAL;
Maria Raffaella Bellantone –  Direttore Generale ARSIAL;
Giancarlo Righini – Assessore con deleghe a “Bilancio, Programmazione Economica, Politiche Agricole, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste” della Regione Lazio.

DEGUSTAZIONE
Ore 12:30 – Degustazione di vini ottenuti da vitigni autoctoni del Lazio e prodotti del territorio a Marchio Natura in Campo.

VISITA GUIDATA
Dalle ore 14:00 alle ore 15:00 – Visita guidata al vigneto sperimentale dell’Azienda dimostrativa ARSIAL c/o CREA di Velletri.

CANTINE APERTE
Dalle ore 15:00 alle ore 19:00 – Degustazione dei vini da vitigni autoctoni del Lazio realizzata in collaborazione con le cantine dei Castelli Romani aderenti alla Rete della Biodiversità del Lazio:

  • Tenuta di Pietra Porzia soc agr srl (Via Pietra Porzia, 60, 00044 Frascati RM);
  • Merumalia soc agr (Vicolo di Prataporci, 8, 00044 Frascati RM);
  • Cantina Fontana Candida (Via di Fontana Candida, 11, 00040 Monte Porzio Catone RM).
Contatta La Tribuna
Exit mobile version