Coronavirus: la situazione aggiornata a Lariano, Artena, Valmontone e Colleferro

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Nelle ultime ore ci sono stati diversi aggiornamenti. C’è un nuovo caso positivo e novità sulle quarantene precauzionali. In questa fase alcune Amministrazioni sono più trasparenti di altre.

Qual è esattamente la situazione coronavirus nel territorio di Artena, Lariano, Valmontone e Colleferro. Non è facile dirlo con puntualità perché la divulgazione dei dati statistici non è omogenea. Ci sono Amministrazioni più trasparenti e altre meno. Iniziamo con i dati divulgati dalla Regione Lazio aggiornati al 31 marzo 2020 e riferiti alle Asl. Nella Asl Roma 5 c’erano 232 casi totali così distribuiti: 100 positivi in isolamento domiciliare, 105 in ricovero ordinario, 10 in terapia intensiva, 7 clinicamente guariti, 4 virologicamente guariti e 6 deceduti. Nella Roma 6 erano invece registrati 309 casi totali così articolati: 190 in isolamento domiciliare, 76 in ricovero ordinario, 12 in terapia intensiva, 14 clinicamente guariti, 2 virologicamente guariti e 15 deceduti. Non si hanno al momento i dati complessivi delle quarantene preventive tranne quelli dichiarati dal Direttore Generale della Asl Roma 5 pochi giorni fa durante un’intervista resa a questa testata: oltre 1700.

La situazione ad Artena

Passando ai dati per Comune, le cose sono meno chiare perché non tutte le Amministrazioni divulgano i dati completi di isolamenti domiciliari e di quarantene preventive. In questo senso i Comuni più trasparenti sono Lariano e Artena, che fanno sapere ai cittadini il numero di ricoveri, il numero di isolamenti e il numero di persone sottoposte a quarantena preventiva, così si può avere un’idea precisa della situazione. Ad Artena oggi ci sono 16 casi positivi (12 in isolamento domiciliare e 4 in strutture ospedaliere), 1 persona guarita e 38 persone in quarantena preventiva domiciliare. Rispetto a ieri c’è una persona in meno in quarantena preventiva. Da quel che si sa, inoltre, due delle persone ricoverate sono in terapia intensiva e una è stata ricoverata per altri motivi anche se gli è risultata positiva al tampone. I casi positivi sono tutti collegati a soli quattro contesti famigliari.

La situazione a Lariano

Lariano ha lo stesso numero di positivi di Artena ma tra questi ci sono 8 persone che si trovano in una comunità alloggio per anziani e ci sono anche 3 decessi. Il Comune ha ufficializzato il terzo decesso, che noi avevamo già riportato, dopo la comunicazione della Asl Roma 6. Scrive nel dettaglio l’Amministrazione comunale di Lariano: “19 (diciannove) sono i casi positivi al test Covid-19, di cui otto 8 ospiti di una comunità alloggio per anziani. Dei casi positivi totali, tre si trovano ricoverati presso strutture ospedaliere, altri tredici in isolamento presso il proprio domicilio, mentre purtroppo sono tre i decessi registrati. L’età media dei contagiati è di 75 anni”. Sulle quarantene fa inoltre sapere l’Amministrazione larianese: “20 (venti) sono i soggetti non positivi sottoposti alla misura preventiva in ambito domiciliare, collegati a casi positivi o provenienti dalle aree inizialmente considerate “zona rossa”, per i quali la Asl garantisce il monitoraggio delle condizioni di salute, per ragioni di sicurezza e sanità pubblica”. Anche in questo caso, a parte la situazione della comunità alloggio, i casi positivi sono ricollegabili a tre diversi contesti familiari.

La situazione a Valmontone e Colleferro

Se la situazione a Lariano e ad Artena risulta trasparente, perché così hanno voluto le Amministrazioni, meno lo è a Valmontone e Colleferro. A Valmontone si sa soltanto che si è registrato un caso di positività il 23 marzo scorso. Da quanto ne sappiamo si tratta di un caso che era stato posto in isolamento domiciliare. A Colleferro la situazione è più chiara: oggi si è registrato il quinto caso di positività al tampone. L’Amministrazione colleferrina man mano che si verificano i casi di positività fa sapere anche se le persone si trovano in isolamento domiciliare o ricoverate: ve ne sono 3 in isolamento e due in strutture sanitarie al di fuori della città. Non si hanno notizie invece delle quarantene preventive, dunque sia per Valmontone sia per Colleferro una valutazione più approfondita della situazione non è possibile.

Contatta La Tribuna
Exit mobile version