Lariano: i trent’anni di volontariato della protezione civile “Santarsiero” [foto]

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il gruppo di protezione civile di Lariano compie oggi trent’anni: tre decenni di volontariato e di impegno per aiutare tutti

La Protezione civile “Santarsiero” di Lariano compie trent’anni. Tre decenni di impegno, di volontariato, di presenza nelle emergenze di ogni tipo. Il gruppo di protezione civile è sempre più una colonna di volontariato nella Lariano che aiuta gli altri. Dall’Albania a L’Aquila, fino ad Amatrice, i volontari della “Santarsiero” ci sono sempre stati. Hanno montato tendoni, distribuito pasti, formato volontari, prestato soccorso a chi ne aveva bisogno e messo a disposizione defibrillatori.

“Trenta lunghi anni fatti di obiettivi mirati – scrive il presidente del Gruppo, Gianluca Ciriaci -, scelte e cambiamenti talvolta audaci, 30 anni di impegno costante ma che hanno dato soddisfazione ai tanti Volontari che sono passati per la “Santarsiero” un crescendo di professionalità, di tenacia associata a tanto sacrificio”.

“Gli ultimi anni – ha detto Gianluca – sono stati intensi di emozioni e di traguardi, raggiunti sempre con le proprie forze e con l’unione dei Volontari che ha permesso di potenziare la già cospicua dotazione di mezzi e attrezzature e di elevare la professionalità degli stessi Volontari, portando lodevoli iniziative nel comune di Lariano”.

Quali sono le iniziative in questione? Li elenca il presidente. “Basti ricordare: il progetto “Un defibrillatore salva una vita” che, sin dal 2016, ha permesso al nostro paese di essere tra i comuni con più defibrillatori a disposizione dei cittadini (7 di cui 5 presso i plessi scolastici e due nelle due piazze principali), le 18 edizioni del “Corso di Primo soccorso per la popolazione” interrotto solo per l’emergenza Covid-19, le iniziative portate in piazza come la campagna nazionale “Io Non Rischio”, il riconoscimento quale sede per i Volontari del “Servizio Civile Universale”, e tante, tante altre”.

Cinquantacinque volontari pronti a tutto

L’associazione di volontariato conta oggi cinquantacinque volontari effettivi. Ha tra le sue fila due medici e nove infermieri professionali. In casi di emergenza specifica può contare su altri dodici professionisti, come ostetriche, cuochi e psicologi. “Anche con l’emergenza COVID-19 – ricorda il presidente dell’associazione – i Volontari hanno operato, spesso oltre i propri limiti, con coraggio, cuore, passione e dedizione in aiuto alle persone più in difficoltà proprio a causa della pandemia, come avevano già fatto in tempi diversi sulle altre emergenze che li avevano visti protagonisti (Albania, L’Aquila, Amatrice, etc…)”

“Quale Presidente in carica – conclude Ciriaci – non posso non ringraziare chi mi ha preceduto in particolare a Francesco Orizio che per quasi vent’anni ha retto le redini dell’Associazione. Ma il ringraziamento più grande va a tutti i volontari di ieri e di oggi per il raggiungimento di questo prestigioso traguardo, grazie davvero per quello che avete e per quello che farete ancora per la “Santarsiero”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version