Lariano, Crocetta: “Come per fogne e illuminazione, porteremo il gas nelle contrade”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

“Prima Lariano” ha rivendicato ad Arcioni gli interventi realizzati e quelli in programma: “Ci sono milioni di euro di lavori da fare”

Dalle fogne all’illuminazione, dalla rete idrica a quella del gas in programma. La squadra di “Prima Lariano” ieri ad Arcioni ha rivendicato le opere realizzate negli ultimi dieci anni. Lo ha fatto con gli interventi di Lorena Starnoni, del sindaco Maurizio Caliciotti e del candidato sindaco Claudio Crocetta. Non sono mancate le sferzate verso gli avversari di “Insieme per Lariano”.

Starnoni: “La minoranza ha votato contro 19 milioni di euro di investimenti”

Dopo l’apertura di Roberto Tibaldi, è stata la consigliera comunale Lorena Starnoni a ricordare che “in dieci anni abbiamo portato i servizi nelle contrade”. “Abbiamo oggi due depuratori in pieno funzionamento – ha ricordato la Starnoni – e la zona di Arcioni sarà servita da una nuova fognatura. Abbiamo potenziato l’acquedotto delle strade di via Arcioni, Colle Cagioli e di tutta la parte sud di Lariano”.

“In questi anni il sindaco mi ha definito una spina nel fianco – ha aggiunto la consigliera comunale – e vorrò esserlo anche per Claudio Crocetta. Ora ci vuole la costanza di andare avanti con competenza per realizzare le opere programmate – ha proseguito la Starnoni – e invece la minoranza in consiglio comunale ha votato contro 19 milioni di investimenti contenuti nel Documento Unico di Programmazione”.

Caliciotti: “Partiranno milioni di euro di lavori”

“L’autunno di ogni anno – ha esordito il sindaco Maurizio Caliciotti – l’Acea fa arrivare al Comune una lettera in cui chiede all’Amministrazione quali opere sarebbe opportuno realizzare. Quando mi sono insediato, nel 2012 non ho trovato nemmeno una segnalazione. Noi invece – ha dichiarato Caliciotti – abbiamo inondato l’azienda di richieste”.

“Con l’Acea abbiamo rifatto trenta chilometri di rete idrica ed asfaltato le strade. Poi abbiamo portato l’illuminazione dove non c’era – ha proseguito il sindaco – e dimezzato l’impatto del traffico pesante con il senso unico alternato su via Ariana e la via di Cori. E in programma abbiamo altro ancora, come oltre venti chilometri di rete fognaria che sono inseriti nel piano di investimenti di Acea Ato 2”.

“A Colle Fiorentino – ha proseguito il sindaco – stiamo per fare il collaudo delle opere con cui abbiamo realizzato una cavea per migliaia di spettatori. Partiranno milioni di euro di lavori. 2,5 milioni di interventi per la messa in sicurezza idrogeologica, che irreggimenterà le acque piovane e impedirà a tanti terreni di allagarsi”.

“La Città Metropolitana – ha proseguito il sindaco – ha inserito nel suo piano urbano integrato 2,15 milioni per la riqualificazione energetica del palazzo comunale. Abbiamo ottenuto 3,44 milioni di euro per la demolizione e ricostruzione delle case popolari di piazza Sant’Eurosia e abbiamo chiesto 2,5 milioni di euro per realizzare la Casa della Cultura e del sociale al posto del palazzo che fu dei beni demaniali”.

Crocetta ricorda Berlinguer e propone la realizzazione di una strada tra Colle Magisterna e Arcioni

“Se oggi abbiamo un comune con un bilancio sano lo dobbiamo a Maurizio Caliciotti”, ha affermato il candidato sindaco Claudio Crocetta, che ha ricordato i servizi portati nelle contrade. Il candidato sindaco ha parlato di programmi, ha attaccato gli avversari e rivelato il suo volto ecumenico, ricordando Enrico Berlinguer, che, se fosse stato ancora in vita, ieri avrebbe compiuto cento anni.

“Oggi – ha detto il candidato di Prima Lariano – non è il momento di passare casa per casa come dei predicatori per farsi dire cosa serve e appuntarselo, noi a Lariano ci siamo sempre stati. Noi siamo sempre saliti sulle tribune del campo sportivo, non come gli altri”.

“C’è chi – ha proseguito Crocetta – nei negozi di Lariano non ci può andare perché fino ad ora non ci ha comprato nemmeno una spilla. Noi siamo sempre stati a disposizione dei cittadini di Lariano e ci siamo confrontato con loro con lealtà. Abbiamo permesso di fare ciò che si poteva fare e abbiamo detto di no quando dovevamo”.

Dal gas alla strada tra Arcioni e Colle Magisterna

“Nel nostro programma – ha proseguito Crocetta – ci sono i lavori per completare la strada di collegamento tra Colle Magisterna e Arcioni, una infrastruttura fondamentale per tutta la zona nord del paese. Si tratta di un’opera importante che oltre a servire ai residenti della zona, sarà utile a tutta la città. L’azione amministrativa di Prima Lariano – ha affermato il candidato sindaco – in questi anni ha realizzato molti interventi sul piano della mobilità e della viabilità, ma anche per quanto riguarda la rete delle fognature e del gas metano. C’è ancora da fare, molti sono gli interventi già programmati e pronti a partire nei prossimi mesi”.

“Per migliorare la mobilità nella nostra nostra città – ha aggiunto Crocetta -, Prima Lariano pensa alla necessità di realizzare un nuovo piano urbano del traffico e un nuovo piano dei parcheggi. Vogliamo inoltre proseguire nel percorso già avviato sulla riduzione del traffico pesante nel centro cittadino e sostenere, anche attraverso la ricerca di Partner del settore, lo sviluppo di una mobilità elettrica, con l’istallazione di colonnine di ricarica sul territorio comunale”. Il candidato sindaco e la sua squadra parleranno di nuovo stasera, in piazza Sant’Eurosia.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version