A Lariano altri 720 mila euro: serviranno per realizzare nuove fognature

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’Amministrazione intercetta 720 mila euro di fondi pubblici

Ancora una volta Lariano coglie un’occasione al volo. Dopo il contributo da 2 milioni per la riqualificazione di Colle Fiorentino e quello da 8,77 milioni per la realizzazione di una nuova scuola con annesso auditorium, questa volta tocca alle fogne. Un altro progetto del Comune è stato infatti finanziato dalla Regione Lazio. Si tratta della realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria di Quarantola, Colle dei Galli e Fontana Quarantola: tre dei nove nuclei abusivi perimetrati da anni dal Comune.

Il Comune ha ottenuto un contributo della Regione Lazio che ammonta a 720 mila euro. A quella somma l’Amministrazione larianese dovrà aggiungere altri 80 mila euro di fondi propri. Il denaro sarà utilizzato per realizzare “la rete fognaria in grado di smaltire le acque nere provenienti dalle abitazioni servite”. L’intervento si inquadra dell’ambito della riqualificazione urbanistica dei nuclei abusivi perimetrati ai sensi della legge regionale 28/80. Il finanziamento era stato chiesto dal Sindaco Caliciotti a seguito dell’approvazione del programma degli interventi da parte del Consiglio comunale il 15 febbraio del 2018.

Le opere previste a Lariano e negli altri Comuni premiati

“La nuova rete fognaria – afferma il programma degli interventi approvato a febbraio dalla maggioranza (opposizione astenuta) – verrà allacciata alla rete esistente presente lungo via Quarantola, adiacente a tutti e tre i lotti. tutte le zone presentano problemi dovuti alla pendenza dell’orografia del terreno – prosegue la relazione -, pertanto si rende necessaria la realizzazione di tre impianti di sollevamento, uno per località, e l’utilizzo, solo in alcuni tratti, di tubazioni prementi”.

Lariano non l’unico Comune finanziato. Sono stati infatti premiati anche Pomezia e Aprilia. A Pomezia sono stati assegnati 828 mila euro per la realizzazione di due fognature: in località Castagnetta e in località Campo Jemini. Aprilia ottiene invece un finanziamento di oltre 1,5 milioni di euro, anche in questo caso per la realizzazione di due reti fognanti: in località Sacida (via Valcamonica – Depuratore Campoverde – 3° stralcio) e in via Genio Civile (2° stralcio). La delibera della Giunta regionale del Lazio che attribuisce i finanziamenti è stata pubblicata nella metà di agosto. Per realizzare le opere si dovranno attendere gli atti necessario.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta La Tribuna
Exit mobile version