La rotatoria del “Ponte” è pressoché fatta: diversi pregi e un difetto da correggere

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La rotatoria di via Pertini attende soltanto le strisce bianche, la segnaletica verticale e la correzione di…

Proprio in questi giorni la rotatoria di via Sandro Pertini è stata ultimata. Mancano le strisce per terra e la segnaletica verticale. L’asfalto è stato tirato, i giardini sono stati sistemati e finalmente si può giudicare a mente fredda l’intervento che è durato diversi mesi tra sperimentazione ed esecuzione.

Da automobilista si può dire che il punto più pericoloso dell’area è stato messo in sicurezza, cioè l’incrocio tra via Dante Alighieri, via Mastrella e via Giuseppe Garibaldi (per capirci la parte vicino alla casa dell’acqua dell’Acea). Quell’incrocio fra tre strade è stato ridotto a un incrocio a due, riducendone quindi il rischio (come dimenticare le manovre che era costretto a fare, spesso contromano, chi veniva da Colle Cagioli per andare in via Alighieri?).

Anche le quote intorno alla rotatoria principale sono state livellate e, a quanto pare, alcuni parcheggi potranno essere ricavati da una parte dell’area in cui si trova il busto del sindaco Brass. Un altro aspetto positivo è la continuità tra la penisola verde dove si trova la statua e l’area comunale in cui si trova la casa dell’acqua: per andare da una parte all’altra non sarà necessario attraversare la strada.

L’isola spartitraffico da correggere

Un aspetto che però è proprio da correggere è l’incrocio che si è creato tra via Garibaldi (la parte che collega il “Ponte” con via Ariana), via Dante Alighieri (direzione centro urbano) e via Pertini. L’incrocio attualmente risulta pericoloso più che altro perché chi viene da via Pertini fa una grossa fatica (e rischia una manovra azzardata) a capire “al volo” di dover entrare subito a destra per raggiungere via Alighieri.

Della criticità sono coscienti anche in Comune e avrebbero già in programma la modifica dell’isola che delimita l’accesso a via Alighieri, agevolando e indirizzando le manovre degli automobilisti. Inoltre su via Garibaldi è in programma di apporre uno stop, così evita che le macchine si taglino impropriamente la strada. Oltre a ciò, si spera vivamente nella segnaletica orizzontale, che risolverebbe una gran parte dei problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta La Tribuna
Exit mobile version