Vino, grandi oli e show cooking: al via la Festa del Pane di Lariano 2019

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

A Lariano apre i battenti la Festa del Pane. Ecco il programma della manifestazione iniziata stamattina. Tra oggi e domani appuntamenti dedicati al vino con la Fisar, all’olio extravergine con la Capol Latina e lo show cooking dello chef Bruno Brunori. Previsti anche laboratori per bambini e degustazioni gratuite

È iniziata questa mattina la Festa del Pane 2019. La festa dedicata al pane di Lariano, di cui ha parlato anche degustoitalia.it, ha aperto i battenti stamattina presso il Polifunzionale “Tiberio Bartoli” ma la conferenza dedicata a “Sport e Alimentazione – Istruzioni per l’uso” è stata rimandata. All’incontro avrebbe dovuto partecipare anche l’ex calciatore Nando Orsi e la biologa nutrizionista Debora Tognazzi. Degustazioni, assaggi e momenti formativi riprenderanno nel pomeriggio quando sono previsti laboratori per bambini, momenti ed altro.

Oggi pomeriggio alle 15.30 i bambini realizzeranno gli “Alberi Natalizi ecologici con decorazioni al Pane” insieme all’associazione Flauto Magico. Un’ora dopo (16.30) parte “Mani in pasta”: il corso dedicato ai bambini sull’impasto e la cultura del pane. Alla ricerca dei migliori vini per il pane di Lariano sarà dedicato l’incontro con i sommelier della Fisar di Roma e dei Castelli Romani.

Lo “Spazio Vino” della Fisar, così è stato chiamato l’appuntamento, proporrà degustazioni gratuite in abbinamento con “Bruschette Gourmet” al pane di Lariano. Il programma di oggi prosegue alle 17.30 con il “Concorso di letture e poesie al Pane” con i componimenti elaborati da studenti e non. A seguire (18.30) lo spettacolo delle Majorettes del Gruppo Strumentale “Città di Lariano” e la premiazione del concorso di poesia.

Il programma di domani: Brunori e grandi oli per il pane di Lariano

Il momento più rilevante della manifestazione ci sarà domani, con lo show cooking dello chef stellato Bruno Brunori e la gara di cucina da lui giudicata. Alle 16 parte infatti la gara “Un piatto a base di pane”: 10 cuochi dilettanti potranno cucinare un piatto a base del pane di Lariano e il migliore sarà individuato da Brunori in persona. Lo chef stellato realizzerà poi, sul momento, un piatto a base di pane e funghi porcini.

Domani alle 17 riapre lo “Spazio Vino” della Fisar e alle 17.30 sarà il momento dell’olio extravergine di qualità con l’iniziativa “Grandi oli per un grande pane – L’itrana incontra il pane il Lariano”. Il corso gratuito, organizzato dall’Associazione Ferao e dalla Capol Latina, proporrà assaggi guidati di oli extravergine d’oliva di qualità. Gli assaggiatori saranno guidati nel riconoscere oli di qualità da oli commerciali per poi ricercare l’olio adatto, tra le varie cultivar, per esaltare il sapore del pane di Lariano. Interessante in particolare appare l’abbinamento con l’Itrana, cultivar della provincia di Latina con cui si produce l’olio Colline Pontine Dop. Ma sarà l’olio giusto? Chi parteciperà lo scoprirà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta La Tribuna
Exit mobile version