Ecco le indicazioni INAIL per centri estetici, barbieri e parrucchieri

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Mascherine per tutti, via le riviste, borse monouso per i clienti e altro: le indicazioni di INAIL e ISS

Come avvenuto ieri per i ristoratori, sono state pubblicate oggi le indicazioni dell’INAIL per centri estetici, parrucchieri e barbieri. Anche questa volta la misura principe è la mascherina (che per i centri estetici dovrà essere FFP2/FFP3). Si aggiungo misure organizzative e accorgimenti, tra cui l’eliminazione delle tipiche riviste nelle sale d’aspetto.

Il documento (che può essere integralmente letto cliccando qui) contiene disposizione che il presidente dell’INAIL definisce “non vincolanti”. Le misure proposte sono varie. Si va dalle deroghe ai giorni di chiusura all’eliminazione delle riviste. Dall’organizzazione degli accessi dei clienti secondo orari di appuntamento alla fornitura di sacchietti monouso per conservare gli effetti personali dei clienti.

Ai clienti dovrà essere raccomandato di lavarsi la barba prima di andare dal barbiere e bisognerà privilegiare i pagamenti elettronici. Prima del taglio e dell’acconciatura bisognerà procedere al taglio dei capelli e andranno forniti asciugamani e mantelle monouso (ma si potrà usare quelli soliti in cotone se sterilizzati a certe condizioni). Le forbici e gli strumenti di lavoro dovranno essere sanificate dopo ogni trattamento e bisognerà pulire i locali giornalmente con prodotti specifici.

Le linee guida INAIL per i centri estetici

Quanto alle indicazioni dell’INAIL per i centri estetici, si raccomanda di lavorare nelle cabine chiuse e gli operatori dovranno utilizzare le mascherine FFP2/FFP3 per eseguire i trattamenti sul viso delle clienti. Non si potranno fare saune, bagni turchi e vasche idromassaggio. Prima di far entrare il cliente successivo bisognerà garantire il ricambio d’aria nella cabina.

Quanto a mascherine, schermi facciali etc, l’INAIL e l’ISS raccomandano di coinvolgere il medico competente per valutarne l’uso. Particolari misure vanno prese anche per la sanificazione degli schermi facciali e delle visiere. Clicca qui per leggere il documento completo.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version