A Valmontone, Artena e Lariano ancora controlli e sanzioni. E il traffico è sceso drasticamente

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

I Corpi di Polizia Locale hanno eseguito 34 sanzioni dall’11 marzo scorso. C’è stato chi da Zagarolo cercava la farina a Valmontone, chi andava a trovare amici a Lariano e chi non ha rispettato l’ordinanza sulla turnazione di Artena

In questi giorni le forze dell’ordine sono in prima linea nel far rispettare le norme dettate dal Governo, dalla Regione e, dove presenti ordinanze, dal Comune. Non ci sono solo i Carabinieri ma anche la Polizia Locale dei diversi Comuni che riferisce delle proprie azioni direttamente alla Questura, comunicando sanzioni e controlli. Dall’11 marzo scorso la sola Polizia Locale di Artena, Valmontone e Lariano ha elevato 34 sanzioni, facendo centinaia di controlli. Dopo un mese e mezzo di restrizioni le infrazioni sembrano essere diminuite, anche grazie ai provvedimenti che autorizzano gli spostamenti per l’agricoltura hobbistica.

Le sanzioni elevate a Valmontone, Lariano e Artena

Delle 34 sanzioni, sei sono state elevate a Lariano, 11 ad Artena e 17 a Valmontone. I casi sono i più diversi e sono legati alle caratteristiche di ogni cittadina. Poi ci sono anche i casi limite, che hanno quasi dell’assurdità. Tra le 17 sanzioni che ha elevato la Polizia Locale di Valmontone ce ne sono alcune a carico di artenesi e labicani che sono andati a far spesa a Valmontone (prima dell’accordo tra Valmontone e Labico). Altre riguardano spostamenti non giustificati, come ad esempio quelli di persone che da Zagarolo sono andate a cercare la farina a Valmontone. Oppure di persone che da Labico stavano passando per Valmontone per andare a far spesa ad Artena.

A Lariano, la Polizia Locale esegue 30-35 controlli al giorno e dall’11 marzo ha elevato 6 sanzioni (tra cui una denuncia depenalizzata dal decreto-legge) per presenza non giustificata sul territorio comunale. Alcune persone residenti in città diverse hanno giustificato la presenza sul territorio di Lariano affermando di “andare a trovare degli amici”. Ma i problemi più rilevanti su Lariano riguardano la spesa a causa del numero di supermercati inferiore rispetto a quelli di Artena. Paradossale, in questo senso, che tra i sanzionati vi sia anche un residenti di Cori che è andato a far spesa a Lariano.

Ad Artena dal 3 aprile la Polizia Locale ha eseguito 11 sanzioni e 260 persone controllate. 5 delle sanzioni sono state eseguite per mancato rispetto dell’ordinanza sindacale che stabilisce la turnazione per l’accesso nelle medie e grandi strutture di vendita e l’utilizzo di guanti e mascherine. Quello del rispetto della turnazione dei cognomi dell’intestatario di scheda è il problema più critico.

Da Santo Giudico ok alla spesa nei supermercati di Artena più vicini

Uno dei problemi che ci è stato segnalato in questi giorni è il dubbio di poter andare a far spesa nei supermercati di Artena da parte di chi è residente a Colle Santo Giudico (Valmontone). Abbiamo interpellato in proposito il Comando della Polizia Locale di Artena che ha confermato la possibilità purché si vada al più vicini al luogo di residenza e si rispetti l’ordinanza di turnazione sotto riportata. Si faccia attenzione però perché la lettera non corrisponde genericamente al cognome ma al cognome dell’intestatario di scheda anagrafica, cioè al capofamiglia (qui si può scaricare l’ordinanza).

Il traffico a Valmontone si è ridotto di tre quarti

Le attuali restrizioni hanno prodotto una drastica diminuzione del traffico veicolare. A Valmontone la circolazione di autoveicoli osservata si è ridotta di tre quarti. Se prima si osservavano 40 mila automobili al giorno circolare sulle strade valmontonesi, oggi la media è di 10 mila al giorno. Domenica e festivi il traffico è ancor minore: 2500 veicoli al giorno.

Contatta La Tribuna
Exit mobile version