Zona rossa – La Asl: “600 test salivari al giorno a Colleferro e Carpineto”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Dal 24 febbraio saranno attivi due Walk-In a Colleferro e Carpineto Romano per fare i test salivari e trovare i positivi al coronavirus

Per capire qual è il perimetro dell’epidemia a Colleferro e Carpineto da domani partiranno i test salivari. Se ne faranno 600 al giorno così da fare uno screening importante della popolazione. A comunicarlo è la Asl Roma 5. Dal Comune arrivano inoltre notizie su come prenotare il proprio test. Ecco di seguito la nota della Asl

“Il Direttore Generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito – si legge in una nota della Asl -, ha attivato importanti risposte per screenare la popolazione con la rapidità al fine di contenere e limitare al massimo la diffusione del Covid-19 ed in particolare delle varianti che si sono manifestate nei due comuni. Si tratta di un grande sforzo organizzativo”.

Sono stati messi in campo con la collaborazione dei due sindaci due Walk-In uno presso la palestra della scuola Dante Alighieri di Colleferro e l’altro presso il Centro anziani, nei locali adiacenti al Poliambulatorio a Carpineto Romano ai quali si accederà per fasce d’età. I due Walk-In saranno attivi già da domani mattina, 24 febbraio.

Per la prima volta nella ASL Roma 5 saranno utilizzati i nuovi screening salivari, assimilabili ai test molecolari (con le stesse molecole e stessa affidabilità) che si rivolgeranno in primo luogo ai bambini avendo un approccio meno invasivo di quello naso-faringeo del test molecolare, con una capacità di circa 600 test salivari al giorno.

Già da questa mattina, il Direttore del SISP, Dott. Alberto Perra, è attivo sul territorio con le attività di screening presso le scuole, pressoché completata l’attività nelle scuole di Carpineto Romano con un primo tampone che verrà poi ripetuto e si sta portando a termine anche l’azione su Colleferro.

Si tratta di un grande sforzo organizzativo, in sinergia con le amministrazioni, durante il quale, ancora una volta, si sta dimostrando grande professionalità e senso di responsabilità.

Il Comune: ecco come prenotare i tamponi

“Si comunica che a partire da questo momento – scrive oggi il Comune di Colleferro – , è possibile prenotare i tamponi per la campagna di indagine alla cittadinanza. Per prenotare potete chiamare i seguenti numeri: 0697203240 – 0697203214 – 0697203259 .Possono prenotare solo i residenti a Colleferro, esclusi gli studenti frequentanti le scuole di Colleferro che verranno chiamati dagli Istituti scolastici di appartenenza. I tamponi verranno effettuati presso la Scuola Elementare Dante Alighieri, si accede dall’ingresso pedonale di piazzale Magistretti/viale Europa”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version