Colleferro – “Baita”, l’Amministrazione fa parlare le “carte”. E c’è già l’ok al tentativo col padel

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Per la riapertura della struttura è in corso una raccolta firme. L’Amministrazione di Colleferro spiega perché fu chiusa e afferma: due gare sono già andate deserte, a giugno dalla Giunta ok al terzo tentativo per la riapertura con il padel

La Baita di via Giotto, a Colleferro, è al centro di una petizione online che ne chiede la riapertura. Alcuni utenti sui social hanno affermato di non sapere il motivo per cui il locale è stato chiuso. In un comunicato stampa il Comune di Colleferro mette in chiaro cosa è successo e cosa sta facendo per la riapertura.

Inoltre, è la cosa più interessante, si afferma che ben due bandi per la riapertura della Baita sono andati deserti. A un terzo tentativo la Giunta comunale ha dato il via libera quindici giorni fa, dando indicazione agli uffici di prevedere la possibilità di realizzare una struttura per il padel.

Il Comune: “Questione Baita, le carte raccontano”

Affinché non si ribaltino le carte sul tavolino della storia, e i “carnefici non divengano vittime e viceversa”, è nostro dovere rispondere alla vasta campagna di mistificazione e disinformazione che alcuni gruppi di interesse stanno lanciando in città. Iniziamo dalla “Baita”: non vi è petizione legittima nella illegalità!

La gestione degli impianti di Via Giotto era stata affidata con Determinazione Dirigenziale n. 1024 del 28.12.2001 ed il rapporto tra il gestore “ASD Gladiatori Colleferro” ed il Comune era regolato, in ultimo, dalla Convenzione n. 8226 registrata presso l’Agenzia delle Entrate il 04.06.2012, con scadenza dei termini fissata al 30.06.2020.

Nel mese di luglio 2013 iniziavano delle richieste insistenti, da parte del gestore, per realizzare una struttura di ampliamento in adiacenza al chiosco bar già esistente, da eseguire a proprie spese e chiedendo in cambio una proroga di 10 anni della scadenza della convenzione.

Il Dirigente di competenza emanava la determinazione n. 56 solo il 12.02.2015, nel momento di vuoto tra la caduta del Sindaco Cacciotti (che non aveva dato seguito alle richieste) e l’insediamento del Sindaco Sanna. Il Dirigente disponeva, ma senza dare seguito all’iter necessario, la modifica della convenzione n. 8226, e prorogava la scadenza della stessa al 30 giugno 2030.

Con controllo da parte del Segretario Generale del Comune del 14.06.2016 veniva rilevata la illegittimità dell’atto dirigenziale in quanto viziato da difetto di competenza del Dirigente, e veniva invitato quest’ultimo al ritiro dell’atto stesso in autotutela.

In data 15/04/2016 la Polizia Locale rilevava l’esecuzione dei lavori edili presso l’esistente chiosco bar in sede di verifica sul posto, e prendeva atto della insufficiente documentazione relativa alle autorizzazioni prescritte. Pertanto, a norma di legge, disponeva la sospensione dei lavori e inviava la comunicazione alla Procura della Repubblica di Velletri che, a sua volta, avviava il relativo procedimento penale.

A questo punto il Presidente della ASD Gladiatori presentava, in data 26-05-2016, la Dia (Denuncia di inizio attività in edilizia) che gli Uffici Comunali accettavano in sanatoria n. 18918 del 17.06.2016, ai sensi dell’art. 36 del DPR 380/2001. In data 17.09.2018 la determina dirigenziale n. 56 del 12/02/2015 veniva ritirata dal Dirigente competente.  

Prima della naturale scadenza della convenzione (fissata al 30/06/2020), in data 03.12.2019 la ASD Gladiatori, nella persona del suo Presidente, inoltrava sua sponte al SUAP (Sportello unico per le attività produttive) del Comune di Colleferro la comunicazione di sospensione dell’attività del chiosco bar.

Dopo la scadenza della Convenzione sono stati emessi due bandi per l’affidamento in gestione dello spazio verde con annessa struttura chiosco bar, rispettivamente in data 03.05.2021 e 20.08.2021, entrambi andati deserti, senza alcun partecipante, nonostante fossero aperti alla partecipazione di tutti i cittadini.

Con Delibera di Giunta N° 113 del 14/06/2022 è stata data indicazione ai dirigenti competenti di procedere a nuovo bando di gara,  prevedendo anche la possibilità di realizzazione di struttura sportiva dedicata al Padel.

Alla disinformazione, intensificata negli ultimi giorni, lasciamo che siano le carte a fare chiarezza e a rispondere con la verità!
Il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri di Maggioranza

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version