Eventi: da stasera c’è l’imbarazzo della scelta tra poesia, musica, cibo e shopping

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Mentre a Lariano è iniziata la “Cellittata”, una miriade di eventi accompagnerà il week-end che sta arrivando a Colleferro, Artena, Montelanico e Valmontone

Ce n’è per tutti i giusti nel prossimo fine settimana. Tanti eventi di tanti i tipi: dalla musica alla gastronomia fino allo shopping. Le città protagoniste sono: Artena, Lariano, Colleferro, Valmontone e Montelanico. A Velletri, infine, è “di casa” il cinema all’aperto in piazza Cesare Ottaviano Augusto.

La “Cellittata” a Lariano

Ieri è iniziata a Lariano la “Cellittata larianese”, chiamata così perché due ristoranti cucineranno i “cellitti”, la pasta fresca fatta a mano con acqua e farina. La festa organizzata dal Comitato Ara di Norma è a Colle Fiorentino fino al 3 luglio. Ci saranno stand espositivi e risuonerà la musica tutte le sere.

Stasera a Colleferro c’è Briga, domani la Notte Bianca dei Saldi

Stasera a Colleferro canta Briga, il cantante romano divenuto famoso nella trasmissione “Amici”. Lo spettacolo è previsto in piazzale Unitalsi alle 21.30 ed apre la kermesse di eventi estivi colleferrini. Domani la stessa Colleferro sarà protagonista della Notte Bianca dei Saldi. Ci saranno i negozi aperti e degli spettacoli dal vivo che inaugureranno sei settimane di sconti.

La Notte Bianca a Valmontone e le serate in musica a Montelanico

Notte Bianca anche a Valmontone domani sera. Torna infatti l’ormai tradizionale “Notte Bianca delle Degustazioni”, organizzata dalla locale Pro Loco. L’associazione valmontonese porterà sotto Palazzo Doria Pamphilij settantacinque Pro Loco d’Italia, tra cui diciassette associazioni del Lazio. Protagonisti saranno i prodotti tipici italiani.

In questa kermesse Montelanico non è da meno. È infatti iniziata ieri una rassegna musicale che durerà fino al 3 luglio. Si esibiranno gruppi che eseguiranno cover di Ligabue, Venditti, Cremonini e Vasco. Il tutto per allietare l’estate del paese dei Monti Lepini.

Gli eventi ad Artena partono con il libro di Matteo Frasca e Stefano Talone

Ad Artena da domani due giorni con diverse attività culturali. Al centro di tutto vi sarà il Granaio, dove si terrà una mostra con presentazione di un libro, della durata di due giorni, e una giornata di studi sui pittori del sul del Lazio.

Partiamo dalla presentazione del libro “Inchiostro d’argento”. È un’opera che mette insieme le poesie di Matteo Frasca con le fotografie di Stefano Talone. “Il libro – spiega Stefano – è nato da una scommessa che abbiamo fatto insieme: prevedeva che per ogni poesia scritta da Matteo io abbinassi una foto e viceversa”.

La scommessa è stata vinta da entrambi e i risultati saranno presentati domani al pubblico con un evento particolare. Nicholas Fulgenzi e Noemi Cavaricci reciteranno le poesie di Frasca dalle 18.30 di domani, per ripetersi domenica alla stessa ora.

I dipinti di Orazio Zecca domenica al Granaio

Domenica, contemporaneamente alla presentazione del libro, si terrà al Granaio la giornata di studi organizzata dall’Archivio Storico Innocenzo III di Segni con l’Università “La Sapienza” di Roma. La giornata sarà dedicata a Orazio Zecca e all’arte del Lazio meridionale nella prima metà del Seicento.

Interverranno studiosi e universitari. Si inizierà alle 10 per concludere il pomeriggio alle 16.30 (salva la pausa pranzo tra le 13 e le 15.30). Per finire, alle 17.30, è prevista una visita guidata ai dipinti di Orazio Zecca e ai monumenti di Artena, con ritrovo in piazza della Vittoria.

Al Bosco di Paliano musica al tramonto e attività per bambini

Per chi invece certa la natura e il relax lontano dai centri urbani, c’è il Bosco di Paliano. Sabato prossimo, 2 luglio, sarà il giorno dei laboratori di apicoltura, dell’avvicinamento alla falconeria, dei centri estivi e della cucina della tradizione con la pasta cacio e pepe. E al tramonto, aperitivo con cena e musica live sotto i cerri centenari. Si esibirà il duo composto da Simona Rizzi alla voce e Stefano Ciuffi alla chitarra. Il repertorio (italiano e internazionale) spazia dal pop al soul, dal blues al funk: generi che vengono contaminati rendendo il sound molto personale. 

Domenica alle 12 uno spettacolo gratuito di magia per i bambini, con il Mago Dadà. Durante la giornata, chi vorrà avvicinarsi alla Danza Orientale lo potrà fare con delle lezioni che inizieranno alle 11.30 e alle 16. Subito dopo pranzo, un appuntamento è dedicato ai bambini, con la presentazione del libro “Le sorelle Ti – Storie di sole, zucchero e colori”, di Morena Mancinelli e il racconto animato delle sue storie. All’incontro seguirà un laboratorio creativo per bambini. Durante la giornata anche una dimostrazione didattica di falconeria oltre alle attività più gettonate del Bosco: il tiro con l’arco, le passeggiate a cavallo e altri attività.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version