A Colleferro la scuola non si ferma: all’IPIA laboratori attivi in sicurezza

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le scuole superiori hanno incrementato la didattica a distanza ma a rotazione gli studenti possono continuare ad utilizzare i laboratori: così accade all’IPIA di Colleferro e in altri Istituti

La didattica a distanza è ormai un dovere nelle scuole superiori. Il DPCM del 3 novembre prevede che il 100% delle ore scolastiche sia fatto in modo telematico. Ma ci sono delle cose che non si possono fare a distanza: se si vuole imparare una professione, bisogna praticarla. È per questo che in alcuni casi le scuole continuano a svolgere le attività in presenza, sebbene in sicurezza e con una rotazione tra le classi.

È il caso, ad esempio dell’IPIA di Colleferro, l’istituto professionale che fa parte dell’Istituto “Via Gramsci”, nel quale gli studenti “svolgono colloqui di lavoro – dicono dalla scuola – già durante ultimo anno e hanno contratti a tempo determinato a pochi giorni dalla maturità presso le più note aziende del settore elettrico e meccanico del territorio”.

Negli ampi spazi di via Palianese, l’Istituto ha programmato l’utilizzo a rotazione dei laboratori: meccanica, elettrico, pneumatico e idraulico. L’istituto sta inoltre programmando un corso serale “meccanico elettrico” per lavoratori che necessitano del diploma.

Gli open day e il concorso per le terze medie

Intanto tra dicembre e gennaio sono previsti due open day garantendo le misure di prevenzione e sicurezza previste dalla normativa. Si terranno il 13 – 19 dicembre e il 7-14-23 gennaio con mini lezioni-esercitazioni. Intanto per le terze medie l’Ipia ha bandito un concorso sul tema “Alla scoperta della mia città” e prevede di premiare i migliori lavori per metà gennaio.

Laboratori in uso anche in altri Istituti

L’Ipia non è l’unico istituto che garantisce le attività in laboratorio. Parzialmente in uso sono anche i laboratori del “Cannizzaro”, dove alcune classi del triennio si alternano, un giorno a settimana. Altrettanto accade negli istituti alberghieri, dove la pratica è fondamentale.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version