Targa system: a pagare è il Comune di Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Sono una quarantina le sanzioni annullate dal giudice di Pace: Comune di Artena condannato a pagare le spese

Ricordate il “targa system” del Comune di Artena? Era la macchinetta che la polizia locale di Artena usava prima della pandemia, tra il 2019 e il 2020, per sanzionare gli automobilisti senza assicurazione o revisione. Tante le sanzioni che furono elevate. Quando è arrivata a casa la multa, alcuni hanno pagato, altri hanno fatto ricorso.

Apprendiamo in questi giorni che circa quaranta dei verbali elevati tra il 2019 e il 2020 sono stati annullati. A decidere la loro illegittimità, già prima della pandemia, è stato il Giudice di Pace di Segni. E con le sentenze di annullamento c’è stata anche la condanna al pagamento delle spese. Si tratterebbe di circa quattromila euro: cento euro a verbale annullato.

Il punto è che le sanzioni furono elevate senza la contestazione immediata dell’infrazione. Gli agenti della Polizia locale all’epoca azionarono il targa system e sanzionarono. Ma durante il servizio non fermarono gli automobilisti che circolavano senza assicurazione o con la revisione scaduta.

Avrebbero invece dovuto bloccarli, contestare l’infrazione, fare il verbale e sequestrare la macchina. In quel caso sarebbero state valide anche le sanzioni verbalizzate successivamente, in ufficio, a carico degli automobilisti che sarebbe stato impossibile fermare. Il risultato? Il targa system ad Artena e dintorni non si usa più da due anni e il Comune dovrà pagare le spese di chi ha vinto il ricorso. Per chi ha pagato, ormai non c’è niente da fare.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version