Rette, abbonamenti e partite Iva: la lettera aperta del segretario del Pd di Artena all’Amministrazione

Mandalo ai tuoi amici

Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Roberto Paffetti all’Amministrazione comunale di Artena

In questo momento di crisi il segretario del Partito Democratico di Artena ha scritto una lettera aperta all’Amministrazione comunale chiedendo risorse finanziarie per cancellare il pagamento di rette e abbonamenti e istituire un fondo di garanzia per le partite Iva. Ecco di seguito la lettera di Paffetti.

Stiamo vivendo ed affrontando quella che è,sicuramente,la più grande emergenza sanitaria e crisi socio economica della ns Repubblica dal dopoguerra, e questa situazione va affrontata con lucidità e tutti insieme. Con lo stesso spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto il ns partito in tali situazioni, a riguardo, abbiamo pensato ad un pacchetto di proposte per fronteggiare nell’immediato l’emergenza,compatibilmente con i margini di manovra consentiti e con le risorse finanziarie del comune:

• Cancellazione del pagamento delle rette degli asili comunali e privati per il periodo della durata dell’emergenza;
  • Stanziamento di un fondo da destinare come sostegno a dette categorie
  • Verificare la possibilità di calcolare in dodicesimi i tributi di tutte quelle categorie che esercitano attività commerciali e professionali detraendo i dodicesimi relativi all’esercizio dell’attività per il periodo di chiusura;
  • Sospensione dei pagamenti dell’abbonamento del trasporto scolastico per i periodi nei quali non si è usufruito del servizio;
  • Monitoraggio di tutte le strutture di accoglienza per gli anziani presenti nel territorio;
  • Istituzione di un fondo garanzia nel bilancio,da offrire agli istituti di credito, per quelle attività artigianali, commercianti, autonomi e partite IVA che vorranno accedere a prestiti/ mutui;

Lo spirito d questa lettera nasce da una consapevole collaborazione e nella convinzione che questa emergenza deve essere affrontata con il massimo della coesione sociale e con misure adeguate per fronteggiare l’immediato, pensando al futuro.

Il ns tessuto economico e sociale rischia di uscirne devastato, poiché l’economia del ns paese è composta in modo particolare di piccole e medie imprese ed il loro rilancio deve passare attraverso misure coraggiose ed straordinarie rivolte sia alle realtà sociali che quelle economiche.

Questa ns lettera vuole essere uno stimolo all’Amministrazione, ed aperta al contributo di tutti, e nel contempo chiediamo all’amministrazione di aprire un tavolo permanente, nei modi e nelle forme che riterrà opportune, per affrontare la crisi, che coinvolga tutte le parti colpite da questa emergenza.

Uniti ce la faremo
Il Segretario del Pd- Artena