“Oro Verde”: il corso sull’olio d’oliva per appassionati e produttori sarà ad Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il corso teorico-pratico patrocinato dal Comune di Artena e dalla XVIII Comunità Montana si tiene a novembre e prevede anche prove pratiche d’assaggio per imparare le basi dell’analisi sensoriale dell’olio d’oliva

La città di Artena ospiterà il primo corso-concorso “Oro Verde”, organizzato dall’Associazione Ferao in collaborazione con il Capol Latina e con il patrocinio del Comune di Artena (Assessorato all’Agricoltura retto da Domenico Pecorari) e della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini. Durante le due giornate di corso, che è aperto ad appassionati, produttori e frantoiani, si svolgerà anche un piccolo concorso riservato ai produttori di olio d’oliva. L’organizzazione permette infatti ai produttori di far effettuare un’analisi sensoriale presso il Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina. Tutti gli oli che saranno iscritti al concorso potranno dunque beneficiare di una valutazione professionale e i migliori tre riceveranno alla fine un riconoscimento.

Ma non si pensi che l’iniziativa sia rivolta soltanto a chi produce olio. Il corso sarà anche utile agli appassionati, ai consumatori e agli operatori del settore come ad esempio i ristoratori. Il programma prevede infatti un’apposita sessione per pratica in cui il Capo Panel Luigi Centauri guiderà i corsisti nella degustazione di diversi oli d’oliva, spiegandone le caratteristiche, così da insegnare a riconoscere un buon olio extravergine da un olio fallato o, peggio, non extravergine ma spacciato per tale.

La partecipazione al corso, che si svolgerà in due giorni (il primo dei quali presso il Granaio Borghese di Artena) prevede una quota di iscrizione, a copertura delle spese, pari a 30 euro. Potranno iscriversi al massimo 30 persone e le iscrizioni si chiuderanno il 7 novembre. Il termine ultimo per consegnare gli oli da far analizzare è il 17 novembre.

Il programma del corso, le date e come iscriversi

Il programma del Corso di formazione per Olivicoltore e Assaggiatore Olio di Oliva e del Concorso tra oli extravergine d’oliva dedicato agli olivicoltori si articola in diverse date. I giorni di corso vero e proprio sono due: venerdì 22 novembre e sabato 23 novembre. Dunque veniamo al programma del corso. Venerdì 22 novembre 2019, dalle ore 17.30 – 20.30, il dott. Alberto Bono (Agronomo) svilupperà i seguenti temi:

  • Accoglienza dei partecipanti e presentazione delle finalità del corso.
  • Innovazione nella tecnica culturale in olivicoltura (coltivazione, raccolta e potatura).
  • La coltivazione dell’olivo e l’influenza della cultivar sulle caratteristiche organolettiche dell’olio.
  • L’influenza dei processi di trasformazione sulla qualità dell’olio. Risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale.
  • Difesa fitosanitaria dell’oliveto.
  • La coltivazione dell’olivo, nel rispetto di una agricoltura sostenibile alla luce delle nuove disposizioni sul Piano di Azione Nazionale, sull’uso dei prodotti fitosanitari.
  • Elementi valutativi nell’adozione delle nuove tecniche nella coltivazione dell’olivo.
  • Aspetti legali ed adempimenti amministrativi relativi al portale SIAN.

La parte pratica d’assaggio è prevista per sabato 23 novembre 2019, dalle 17.30 alle 20.30, e sarà guidata dal Capo Panel Luigi Centauri (presidente del Capol Latina, realtà attiva da oltre un decennio nelle Colline Pontine) I temi sviluppati saranno:

  • L’analisi sensoriale: Definizione e scopi. Psicofisiologia del gusto e dell’olfatto.
  • Il metodo per la valutazione organolettica degli oli vergini di oliva.
  • Descrizione del metodo ufficiale di analisi sensoriale.
  • Prova pratica di assaggio con descrizione delle caratteristiche positive e negative degli oli vergini con l’uso del foglio di profilo.
  • Classificazione e normativa dell’olio d’oliva.
  • Confezioni ed etichettatura nelle normative vigenti.
  • Consegna attestati a tutti i corsisti e riconoscimenti ai migliori tre oli presentati

Quanto alle iscrizioni (se ne accetteranno al massimo 30), si potranno iscrivere tutti: appassionati, interessati, produttori e frantoiani. Le iscrizioni si potranno fare entro il termine del 7 novembre presso la Lavanderia Artena, in via Marconi 116, durante gli orari di apertura del negozio. La quota di iscrizione a copertura delle spese del corso è di 30 euro. Sono possibili anche iscrizioni online e con pagamenti elettronici, prendendo contatto con il numero 3334485006 o scrivendo all’email associazioneferao@gmail.com. Il 17 novembre scade il tempo per consegnare i campioni di “olio nuovo” per chi vuole partecipare al concorso “Oro verde” e per far effettuare l’analisi sensoriale presso il Capol Latina (l’esito sarà comunicato durante il corso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta La Tribuna
Exit mobile version