Ok della Regione all’ampliamento del depuratore di Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La Regione ha autorizzato il raddoppio del depuratore di Valle Pisciana che verrà realizzato dall’Acea Ato 2

È stata pubblicata ieri la determina regionale che dà il via libera ambientale all’ampliamento del depuratore di Artena (Valle Pisciana). L’ok è arrivato dall’ufficio che si occupa della valutazione di impatto ambientale. L’intervento chiesto dal Comune e dall’Acea Ato 2 riguarda il raddoppio del depuratore, che passerà da 8 mila a 16 mila abitanti equivalenti.

Le opere di mitigazione previste sul depuratore di Artena

Il depuratore di Artena sarà ampliato per la realizzazione di nuove vasche, anche utilizzando terreni circostanti. Per limitare l’impatto ambientale, sono previste diverse opere di mitigazione. L’ampliamento del depuratore di Artena avrà una limitazione dei salti idraulici per limitare l’impatto degli odori. Ci sarà un sistema di diffusione dell’aria dal fondo, installato nella vasca di ossidazione-nitrificazione, così da ridurre la formazione di aerosol e odori.

Sarà installata una copertura prefabbricata in lega di alluminio sulla vasca di stabilizzazione, da cui l’aria sarà estratta e condotta in una stazione di deodorizzazione. Inoltre le vasche saranno parzialmente interrate. Nel complesso si tratta di un intervento da tempo atteso, che prevede un investimento di 6 milioni di euro.

Il problema della depurazione

L’intervento di ampliamento è da tempo atteso e si inserisce in un contesto territoriale che fino a poco tempo fa poteva essere considerato “difficile”. Il sequestro del depuratore del Colubro aveva letteralmente bloccato una parte di Artena e di Lariano, che non si poteva più allacciare all’impianto. Il recente rilascio dell’autorizzazione allo scarico è stata una buona notizia a cui è seguita la richiesta di ampliamento.

I depuratore di Valle Pisciana è l’impianto che copre la parte di Artena che va verso est e in cui vengono inviati i liquami di tutto il centro urbano e del centro storico. Da tempo era considerato insufficiente, tanto che l’Amministrazione locale aveva chiesto l’ampliamento già da da anni.

Contatta La Tribuna
Exit mobile version