Corsetti: “Aprire una strada nuova per la politica locale”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Sabato scorso ad Artena sala piena per la presentazione della candidatura a sindaco di Davide Corsetti, con gli interventi di Massimei, Coltré e Donnini

Mino Massimei, Alessandro Coltré ed Elisa Donnini hanno presentato al candidatura a sindaco di Davide Corsetti, candidato della lista “Artena per il futuro”. Corsetti, 40 anni, di lavoro consulente, fondatore di Artenaonline e del LiveArtena ha affermato la necessità di “aprire una strada nuova per la politica locale” di Artena.

Corsetti: “Dobbiamo scegliere di aprire una strada nuova per la politica locale”

“Per immaginare e costruire un’altra idea di città servono parole nuove: serve una rottura elaborata assieme a nuove persone” ha dichiarato Corsetti. “Se vogliamo che questa città cambi realmente – ha proseguito -, con un percorso che potrebbe anche essere duro, dobbiamo scegliere di aprire una strada nuova”.

“La politica è il campo delle scelte – ha aggiunto -, per questo abbiamo deciso di costruire un gruppo in cui la quantità di voti rappresenti un fattore minore rispetto alla portata delle idee.  Abbiamo coinvolto persone che hanno reso viva questa città. Persone che hanno contribuito a elaborare idee e proposte concrete per il futuro di Artena”.

Durante l’incontro, hanno preso la parola anche altre persone che hanno collaborato nella formazione del programma elettorale. Tra costoro, Mino Massimei, docente, presidente Arci Montefortino, da anni impegnato nelle attività del circolo con un doposcuola e attività per i giovani. Elisa Donnini, classe 1992, analista di sostenibilità ambientale, anche lei con un passato nell’associazionismo. E poi Alessandro Coltré, giornalista, anche lui trentenne, viene dai movimenti ecologisti e sociali della Valle del Sacco.

Possibili candidature

Durante la conferenza non si è parlato di candidature. Nessuno ha parlato di lista o di nomi e Corsetti ha messo l’accento su un gruppo che vuole andare oltre le elezioni. Non è un mistero che però tra i candidati potrebbero esserci Coltré e Massimei. Quest’ultimo era stato anche in lizza come candidato sindaco della lista. Una lista che, se sarà presentata, si configurerà come vera alternativa di sistema a tutte le altre.

I temi e le linee di indirizzo di Artena per il futuro

Nel programma la lista avrebbe posto grande attenzione ai temi sociali e al sostegno delle attività produttive. Dai tre interventi sono uscite anche linee di indirizzo e strumenti per dare concretezza a un’altra idea di città: comunità energetiche rinnovabili, percorsi formativi post diploma, uno piano di rigenerazione urbana con attenzione all’edilizia esistente.

Altri temi emersi: imprese di comunità come modello per offrire bene e servizi, la riapertura di un ufficio comunale al centro storico, una discussione sul programma “Dopo di noi” per assistenza a persone con disabilità grave e prive del sostegno familiare. E poi sostegno diretto all’associazionismo che vada oltre il patrocinio comunale e che sia “una forma onesta di co-progettazione per realizzare eventi, rassegne, percorsi di conoscenza e di valorizzazione del territorio”.

Contatta La Tribuna
Exit mobile version