“Caso Centofanti”: ricorso in decisione, è iniziata l’attesa natalizia

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il ricorso al Tar è andato in decisione, si attende la sentenza

Ogni giorno potrebbe essere quello della sentenza. Da quando ieri il Tribunale Amministrativo Regionale ha trattenuto in decisione il ricorso di Sara Centofanti, la politica è col fiato sospeso. Il Tar del Lazio dovrà decidere se accogliere il ricorso e riammettere la Centofanti in Consiglio comunale oppure se respingerlo e lasciare inalterata la composizione dell’assemblea.

La decisione non è indifferente perché cambierà gli equilibri politici all’interno del Consiglio, dando la maggioranza alle opposizioni che a quel punto potrebbero decidere di far cadere l’Amministrazione e far arrivare un Commissario in attesa delle elezioni comunali che dovrebbero tenersi a maggio.

Sara Centofanti era stata eletta nella maggioranza del Sindaco Angelini ed è poi passata all’opposizione costituendo il gruppo “Collaboriamo per Artena” insieme ai Consiglieri Costanzo Pompa, Silvana Vitelli e Irene Palone. Soltanto il passaggio in maggioranza di Domenico Pecorari ha permesso all’epoca ad Angelini di continuare ad amministrare.

Qualche mese fa, dopo diverse assenze non giustificate in Consiglio comunale, la Centofanti era stata dichiarata decaduta, tra le proteste dell’opposizione. Al suo posto è entrato in Consiglio Marco Valeri, primo dei non eletti della maggioranza di Angelini, che già ricopriva il ruolo di assessore. La successiva fuoriuscita dalla maggioranza di Ileana Serangeli ha poi riportato la maggioranza ai minimi termini.

Dopo il ricorso, il Tar del Lazio ha rifiutato la richiesta di sospensiva immediata della delibera di decadenza, fissando la trattazione del ricorso nel merito per lo scorso 12 dicembre. La decisione ha dato ulteriore tempo all’Amministrazione Angelini, che nei giorni scorsi ha approvato gli atti più rilevanti di questo finale di mandato: la riduzione della TARI e il bilancio preventivo 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta La Tribuna
Exit mobile version