Artena, scuola: ecco i lavori da fare per tornare in classe a settembre

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le linee guida anti-covid hanno imposto alcuni interventi nei plessi scolastici “De Gasperi”, “Salvo D’Acquisto” e “Serangeli” di Artena

Sarà un’estate di lavori in alcune scuole di Artena. Le linee guida anti-covid del Ministero dell’Istruzione hanno imposto metrature più ampie per ogni studente. Alcuni plessi scolastici di Artena rispettano già i criteri dettati, per altri invece bisognerà fare degli interventi, anche di muratura. A deciderlo, durante una riunione avvenuta il 7 luglio scorso, sono stati i tecnici del Comune in accordo con l’Istituto Comprensivo Artena.

I lavori da fare entro il 14 settembre

Vediamo quali sono gli interventi, uno per uno, annunciati dall’assessore ai Lavori Pubblici Pecorari. Alla “De Gasperi” bisognerà ripristinare il cancello di ingresso del piazzale con la creazione di due diversi accessi pedonali, ripristinare il cancello di entrata alla mensa, con l’apposizione di un corrimano e delle strisce antisdrucciolo e infine eliminare di un tramezzo tra due aule.

Nel plesso “Salvo D’Acquisto” di Macere bisognerà eliminare una tramezzatura tra l’ex cucina e un’aula, ritinteggiare i bagni e sistemare l’asfalto del piazzale. Alla “Serangeli” bisognerà ampliare l’aula magna, eliminare sei tramezzature, controllare i sistemi l’antisdrucciolo, ripristinare il cancello della palestra, sistemare l’asfalto esterno e il cancello principale. Tutti questi lavori dovranno essere ultimati entro il 14 settembre, data di rientro in classe. Inoltre, secondo quanto impongono le linee guida del Ministero, dovranno essere utilizzati soltanto banchi singoli visto che si richiede un metro di distanza tra un alunno e l’altro.

Le dichiarazioni degli amministratori del Comune di Artena

“Nelle altre strutture – dichiara l’assessore Domenico Pecorari rimane tutto invariato in quanto ci sono le condizioni per lo svolgimento dell’attività scolastica. Per questi interventi il Ministero ha messo a disposizione 90 mila euro: abbiamo fatto l’accreditamento e stiamo facendo la necessaria richiesta. Interverremo durante l’estate così a settembre l’attività scolastica riprenderà regolarmente”.

“Stiamo lavorando tutti in sinergia, la parte politico-amministrativa, i tecnici e la Scuola, e ciascuno per le proprie competenze, con grande impegno al fine di consentire, come consentiremo, che la ripresa della scuola avvenga secondo le modalità dettate dalle linee guida del Governo. Linee guida che, come è noto, sono sopraggiunte piuttosto tardi, solo qualche settimana fa e che hanno portato, su impulso della Dirigente Scolastica, ad istituire un tavolo di lavoro lavoro permanente” ha commentato l’assessore alla Scuola, Lara Caschera.

“Sulla scuola abbiamo investito tanto in questi anni – ha dichiarato il Sindaco Felicetto Angelini – e continuiamo a tenere alta l’attenzione perché siamo convinti che sia un luogo fondamentale in cui si educano le generazioni future. Insieme alla dirigenza dell’Istituto stiamo lavorando affinché a settembre gli studenti e le famiglie beneficino di un ambiente scolastico rispettoso della normativa anti covid e possano riprendere l’attività scolastica in serenità”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version