Artena – Pnrr e scuole: corsa contro il tempo per chiedere i fondi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

I gruppi di opposizione hanno chiesto che sia convocato il Consiglio comunale di Artena

Ad Artena è corsa contro il tempo per ottenere i fondi del Pnrr e quelli per costruire una nuova scuola. A proporre di discuterne e formare apposite commissioni, sono i gruppi di minoranza. Tutti i Consiglieri di opposizione hanno infatti firmato due richieste di consiglio comunale. Una delle due tematiche è anche abbastanza urgente.

Il prossimo 8 febbraio, secondo quanto scrivono nella richiesta i Consiglieri, scade il termine per presentare le richieste a un bando del Ministero dell’Istruzione. L’avviso ministeriale finanzia la “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”. Un’opportunità che in passato è stata colta da Lariano, dove la Regione ha finanziato la costruzione di un nuovo Polo scolatico. Ecco perché la mozione vuole impegnare l’Amministrazione “a predisporre rapidamente il lavoro degli uffici comunali affinché il Comune di Artena risponda all’Avviso pubblico per la Realizzazione di Nuove Scuole, innovative, sostenibili, sicure e inclusive”.

L’altro tema molto importante è quello dei fondi del Pnrr. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato con i fondi prestati dall’Unione Europea, ha bandi e meccanismi molto complessi. Alcuni Comuni interessati a cogliere l’occasione hanno già iniziato a studiare e a farsi qualche idea degli investimenti da intercettare. La proposta dei gruppi “Artena Cambia”, “Artena Insieme” e “Artena Resiste” è quella di “istituire una Commissione consultiva straordinaria di studio, ai sensi dell’ART. 9 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, per l’individuazione di bandi e avvisi nell’ambito del PNRR rivolti agli enti locali a cui il Comune di Artena può partecipare”.

Imperioli: “Un’opportunità unica per i nostri territori”

“I fondi del PNRR messi a disposizione dall’Europa e dal Governo centrale – commenta Marco Imperioli Diamante – rappresentano un’opportunità unica per i nostri territori. Ecco perché insieme agli altri consiglieri comunali di minoranza abbiamo presentato due proposte. La prima – spiega il giovane Consigliere – è quella di partecipare al Bando PNRR per la costruzione di nuove scuole, le nostre sono state costruite tra gli anni 60 e 80 e sono carenti o totalmente assenti spazi per mense, laboratori e per attività sportive. Artena oggi merita una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. La seconda è quella di costituire una Commissione Speciale per i fondi PNRR, un tavolo permanente insieme agli altri consiglieri e perché no anche con associazioni e  cittadini. Dobbiamo tornare a confrontarci e lavorare su quei progetti strategici per far crescere la nostra comunità”.

Angelini: “Il Comune dovrebbe impegnarsi per migliorare la città”

“Si tratta di richieste molto importanti – afferma Augusto Angelini – per far accedere il nostro paese ai fondi messi a disposizione dallo Stato. Artena potrebbe istituire una scuola superiore con un indirizzo diverso dalle altre, inoltre sarebbe importante costruire una nuova scuola che sia a norma antisismica mentre le vecchie strutture potrebbero essere rimodulate per altre finalità. Quanto ai fondi del Pnrr Artena li potrebbe usare per avere una struttura sanitaria pubblica per la prima assistenza dei malati con visite ambulatoriali specialistiche. Il Comune dovrebbe impegnarsi su tutto questo per migliorare la città e portarla al passo con le altre”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version