Artena, esenzione suolo pubblico: le “linee guida” per bar e ristoranti

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le “Linee guida” decise dalla Giunta comunale di Artena recepiscono le agevolazioni nazionali nel limiti del 35% della superficie interna dei locali. Angelini: “Compriamo e spendiamo nei negozi di Artena per ripartire tutti insieme”

Anche ad Artena arrivano le agevolazioni TOSAP per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. La Giunta ha deliberato alcune linee guida per recepire le previsioni del Governo, che nel Decreto Rilancio ha inserito l’esenzione dell’occupazione del suolo pubblico per gli esercizi già titolari di concessioni. L’esenzione previsa dal decreto è valida fino al 31 ottobre prossimo e riguarda anche l’ampliamento delle concessioni in questione, il tutto con procedure semplificate.

Ad Artena l’Amministrazione comunale ha fatto una delibera di Giunta adottando delle specifiche linee guida (leggi qui la delibera). Tali linee guida prevedono che i titolari di esercizi di somministrazione e bevande che abbiano i requisiti soggettivi per l’ottenimento dell’occupazione di suolo pubblico con tavoli, sedie ecc, possono occupare gratuitamente suolo pubblico fino ad un massimo del 35% della superficie di somministrazione interna. Per farlo devono presentare una planimetria nel quale dimostrano il rispetto del decoro urbano e delle prescrizioni del Codice della strada, accompagnata da un modulo.

Le dichiarazioni dell’assessore Talone e del sindaco Angelini

“Con grande soddisfazione ringraziando tutti gli uffici comunali che hanno lavorato su questa mia proposta” ha dichiarato il Vice Sindaco con delega al Commercio Loris Talone. “In base a quanto deliberato in Giunta – ha proseguito Talone -, un locale di cento metri quadrati potrà occupare gratuitamente fino a 35 metri quadrati di suolo pubblico. Per farlo dovrà presentare richiesta all’Ufficio Commercio allegando un progetto che chiarisca come si intendono dislocare tavoli e attrezzature garantendo decoro urbano, sicurezza e alcuni criteri minimi concordati con il Comando della Polizia locale. Si tratta di un’iniziativa che abbiamo avviato per rendere più veloce la ripresa post coronavirus, dando il nostro contributo per favorire la ripresa economica”.

“Il lockdown ha già colpito molti commercianti – ha dichiarato il Sindaco Felicetto Angelini – da parte nostra stiamo facendo del tutto per stare vicini agli operatori del settore, per i quali abbiamo già deliberato lo sgravio parziale della TARI. L’auspicio è che in questa fase di difficoltà tutti gli artenesi facciano squadra, comprando dai negozi locali e spendendo ad Artena per ripartire tutti insieme”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version