Artena, dopo l’ipotesi del voto del vice sindaco esterno Consiglio “sospeso”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Dopo un duro dibattito le opposizioni abbandonano l’aula del Consiglio comunale di Artena che ha il rendiconto all’ordine del giorno

Seduta sospesa ad Artena sul rendiconto del 2020. Il Consiglio è stato sospeso dopo che il presidente ha affermato che avrebbe partecipato al voto anche il vice sindaco esterno che svolge attualmente le funzioni di sindaco.

L’ammissione che il vice sindaco avrebbe partecipato alla votazione, anche se Talone si è dimesso due anni fa da Consigliere comunale facendo entrare Alfonso De Angelis, è arrivata su richiesta di chiarimento delle opposizioni.

Silvia Carocci ha infatti chiesto, prima che iniziasse la seduta, se alla votazione sul rendiconto avrebbe partecipato anche il vice sindaco. E la risposta del presidente De Angelis è stata: “Sì”.

Da quanto si apprende, la decisione del Presidente di dare il diritto di voto al vice sindaco esterno, di baserebbe sul fatto che lo stesso sostituisce il sindaco sospeso, avendone tutti i poteri. Tra questi, secondo l’amministrazione di Artena, ci sarebbe anche il diritto di voto. Contro la decisione di sono scagliate le opposizioni che hanno citato un parere del Consiglio di Stato (leggilo qui), secondo cui il diritto di voto è l’unico che non si può delegare a una persona non appartenente al Consiglio.

Reclamando illegittimità della decisione, che riporta la lista governativa a 8 voti contro i 7 delle opposizioni, le minoranze hanno deciso di uscire dall’aula, lasciando in 7 i consiglieri presenti (più il vice sindaco) a fronte dei 9 previsti per il numero legale. Il presidente ha quindi dichiarato di sospendere la seduta pur senza metterla a votazione. La maggioranza sta discutendo cosa fare. Secondo il regolamento, il Consiglio va dichiarato “deserto” se per un’ora manca il numero legale. La seduta è poi proseguita tra le contestazioni: il presidente ha messo a votazione il rendiconto e la sospensione non è stata riportata nel verbale perché non votata (leggi qui il resto).

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version