Il Parco dei Castelli cerca ditte per sistemare sei aree di sosta di Lariano

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il Parco dei Castelli Romani dà il via alla ricerca delle ditte per sistemare i sentieri e le aree di sosta dei boschi di Lariano

I sentieri e le aree di sosta dei boschi di Lariano saranno sistemati dal Parco dei Castelli. L’ente intende infatti affidare circa 60 mila euro di lavori per intervenire sui sentieri e le aree di sosta nei boschi. L’avviso riguarda la sistemazione, la pulizia di sei aree di sosta e l’istallazione di una bacheca di legno con un pannello informativo sui valori naturalistici del complesso del Monte Artemisio, all’inizio del sentiero Cai 525, quello che collega l’Ontanese, nel territorio di Lariano, all’Artemisio, nel territorio di Velletri.

Le aree di sosta da sistemare

Le aree di sosta che si intende sistemare sono diverse. Al Vallone andranno quattro tavoli, una staccionata, un segnavia e una bacheca in legno sulla Rete Natura 2000, oltre alcuni interventi di manutenzione bonifica. Alla Sorgente del Grillo andrà sistemato il recinto, fatta la staccionata e una rampa interna ed esterna per consentire la risalita degli anfibi al fontanile e anche lì una bacheca sugli anfibi della zona. Una recinzione andrà fatta anche a punto di osservazione “Fossate”, dove andrà messo in sicurezza un cunicolo. Alla “Pietrara” dovranno essere sistemati altri quattro cunicoli, istallato un passamano di 250 metri e apposto un tabellone informativo sui valori archeologici dell’area dell’Artemisio e del Maschio di Lariano.

A “Pianozza” il Parco intende mettere due tavoli, realizzare una staccionata perimetrale e posizionare un tabellone informativo-didattico sugli habitat forestali del Monte Artemisio. Infine all’area di sosta della “Molara” andrà una bacheca con il regolamento per utilizzarla, un pannello informativo-didattico, tre tavolini e una staccionata. La fonte della Molara sarà inoltre restaurata. Tutte le aree in questione rientrano nella Zona Speciale di Conservazione “Maschio dell’Artemisio”.

Spetta alle aziende presentare la propria offerta entro le 12 del 25 gennaio prossimo rispondendo all’avviso disponibile sul sito internet dell’Ente Parco. La ditta che vincerà avrà tempo sei mesi per concludere i lavori commissionati dal Parco dei Castelli Romani. Si interviene così su dei siti che avevano bisogno di sistemazione.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

Contatta La Tribuna
Exit mobile version