I migliori vini d’Italia e di Germania protagonisti oggi e domani a Velletri

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Nel l Festival della Cultura del Vino “Tutti giù in cantina” alla IV edizione

L’ambasciatrice tedesca con il direttore della Cantina Sperimentale

“Tutti giù in cantina” è tornato e durerà fino a domani. Il Festival della Cultura del Vino è di nuovo presente alla Cantina Sperimentale di Velletri presentando il meglio dell’enologia italiana. Un evento che permette di assaporare i migliori vini italiani e che ha anche raggiunto una dimensione internazionale. Quest’anno il Festival organizzato dall’Istituto di Ricerca del Mipaaf e dall’associazione “Idee in fermento” ospita infatti i migliori vini tedeschi con una degustazione organizzata dalla Verband Deutscher Prädikatsweingüter (associazione che raggruppa i migliori vini tedeschi).

La manifestazione ruota sul grande Banco d’Assaggio, superando le 200 etichette in degustazione. Ma non si ferma al vino perchè il Festival abbraccerà l’intero mondo della cultura del vino. Sono previsti con reading enoletterari, installazioni artistiche, degustazioni guidate, laboratori sensoriali, musica dal vivo e un’area food ricca. La conclusione sarà dedicata alla beneficenza, con l’asta di bottiglie originali a favore di “Lollo 10”, associazione che sostiene le famiglie dei piccoli degenti dei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico “Gemelli” di Roma.

Il programma della manifestazione

Il Festival ha preso il via ieri, con l’inaugurazione alla presenza dell’ambasciatrice tedesca a Roma Susanne Marianne Wasum-Rainer, e prosegue fino a domani. Per questa sera sono in programma alle 19.30 la Degustatio Magistralis “Ars Magna. I grandi cru di Omina Romana”: focus e omaggio alle grandi potenzialità del territorio veliterno. Alle 21.30 la grande Lina Bernardi sarà impegnata nella performance teatrale “Letture etiliche” per finire alle 22.15 con “Smoke on the wine”, laboratorio sensoriale sigari & vino tenuto da Paolo Faticanti.

Domani la giornata inizia alle 11.30 con la premiazione della prima edizione del Concorso “Dall’uva al Vino”, riservato agli alunni delle scuole primarie. Alle 12.30 Cucinare con il vino – Showcooking con lo chef Alessio Cianpanella (Ristorante “L’arte d’amare gli antichi sapori” di Velletri) in collaborazione con archfood e abbinamento vini a cura dei sommelier FISAR.

Nel pomeriggio alle 17.00 l’incontro “Ridisegnare i paesaggi e culture del vino con la genetica e l’archeologia delle varietà viticole” tenuto da Stefano Dellungo. Alle 18 Henos Palmisano guiderà un evento-degustazione dal titolo “Il vino nell’antico Lazio, tra storia e mito” con alcuni vini del territorio, mentre alle 19.00 prenderà il via la Degustatio Magistralis “Nobili si nasce! Grande verticale di Nobile di Montepulciano Riserva” con l’azienda Carpineto. Ultimo evento programmato per le 20.30 sarà l’Asta di beneficenza per l’Associazione “Lollo 10”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna