Dalle “creste di gallo” alle “uova in tortillas”: le ricette di Tognazzi interpretate a Velletri

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Gli studenti dell’Alberghiero di Velletri sono sono misurati in una gara giudicata dallo chef Antonello Colonna

Dalle “Uova in tortillas” alle “creste di gallo” fino al “Babbà ai kiwi” hanno messo alla prova gli studenti dell’Alberghiero di Velletri. Una gara, quella che si è tenuta ieri, a cui hanno partecipato diverse classi dell’istituto di Velletri con studenti di tutto il circondario, anche di Valmontone. Il tutto nell’ambito di Ugomania, la manifestazione dedicata a Tognazzi organizzata dal Comune di Velletri, con il delegato Mauro Leoni, e dalla Pro Loco.

I piatti preparati dagli studenti di tre classi, tra quarte e quinte dell’indirizzo di cucina, erano ispirati al libro “La mia Cucina” scritto negli anni 80 da Ugo Tognazzi. Il Contest culinario di oggi durato dalle 12 alle 14 era intitolato: ” Un cuoco prestato al cinema”. E rientra nelle iniziative della rassegna ” Ugo Mania” a cento anni dalla nascita del grande attore di Cremona.

Il piatto che ha conquistato il primo posto è della classe V B. Si chiama “Creste di gallo su fonduta al mascarpone e noci pecan”: il nome della ricetta in origine, altrimenti più semplicemente i ravioli in salsa di noci. A giudicare i piatti rivisitati è stata una giuria composta dal professor Simone Bozzato, dell’Università di Tor Vergata, da Daniela Morelli, figlia del ristoratore Benito Morelli amico fraterno Tognazzi, dallo chef stellato Antonello Colonna e dalla giornalista esperta di enogastronomia Ornella D’Alessio.

Ad ogni piatto, poi, i ragazzi dell’indirizzo “Sala” hanno abbinato un vino del territorio. Mentre gli studenti dell’indirizzo “Accoglienza” hanno guidato i visitatori nella manifestazione. “Siamo contenti anche perché i giurati hanno apprezzato molto le preparazioni – afferma la dirigente scolastica Sandra Tetti – dando delle valutazioni alte e offrendo consigli ai ragazzi”. Uno dei consigli? Provare tanti ristoranti e trattorie, dalle più umili alle più rinomate, per comprendere la realtà della ristorazione italiana.

Le ricette rivisitate dagli studenti dell’istituto di Velletri e la serata conclusiva

Le ricette rivisitate? Fazzoletti al Basilico, Uova in tortillas o carta da musica, Risotto mantecato al nero di seppia, Manzo ai germogli di soia con gazpacho andaluso, Ravioli alla salsa di noci, Babà al kiwi servito con gelato alla vaniglia e cioccolato caldo (di seguito alcune foto).

I vincitori saranno premiati in una serata conclusiva di UgoMania che si terrà il 16 dicembre al Teatro Tognazzi di Velletri. Quel giorno saranno proiettati “Il meglio di Ugomania”, video conclusivo che raccoglierà i momenti topici del festival, e il documentario “Ugo e gli amici di Velletri”. Dopo aver premiato i vincitori del contest culinario “Un cuoco prestato al cinema”, la serata terminerà con la proiezione del film documentario “Ritratto di mio padre”, con la regia di Maria Sole Tognazzi

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna