Valmontone, la Confavi-Acr muove i primi passi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’Associazione per la Cultura Rurale nata a Valmontone si occupa della valorizzazione e diffusione della Cultura rurale e di tutte le attività che ne sono portatrici

di Davide Diamante
Presidente sezione Confavi-ACR Valmontone
valmontone ncr diamante

Da pochi mesi, a Valmontone, è nata una nuova realtà associativa quella della Sezione Confavi-ACR. L’Associazione per la Cultura Rurale, attiva a livello nazionale con decine di sedi in tutte le Regioni, ha così gettato le basi per un nuovo sviluppo di aggregazione di tutte le realtà portatrici della Cultura Rurale.

Il sottoscritto, dopo aver appurato la grande potenzialità del progetto, ha deciso di dare vita ad una nuova Sezione proprio nel comune di Valmontone. Essa rappresenta un riferimento importante per il territorio rurale della Provincia di Roma ed ha suscitato sin da subito molto interesse ed un crescendo di adesioni.

Confavi è la Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane, che ha aderito da subito al Consorzio ACR ed è attiva in rappresentanza dei cacciatori iscritti, al fine di tutelare e valorizzare la loro passione offrendo altresì vantaggiose opportunità assicurative per ogni forma di caccia.

L’Associazione per la Cultura Rurale invece si occupa della valorizzazione e diffusione della Cultura rurale e di tutte le attività che ne sono portatrici. Aderiscono ad essa: pescatori, allevatori, agricoltori, cacciatori, raccoglitori di funghi e tartufi, amanti della natura e della cinofilia, che possono usufruire di svariati servizi offerti dall’associazione.

Nei mesi scorsi, la sezione di Valmontone, insieme al Direttivo Regionale ha partecipato e organizzato importanti eventi che hanno riscontrato una numerosa partecipazione come: gare di tiro a volo, gare cinofile, gare di pesca, attività formative su erbe spontanee e medicinali, corsi micologici, escursioni e visite guidate lungo importanti siti archeologici della provincia.

Tra gli obiettivi della sezione Confavi-ACR di Valmontone spiccano: la valorizzazione del territorio comunale; il voler coinvolgere il maggior numero di persone, aziende ed altre realtà associative che abbiano a cuore lo sviluppo della nostra cittadina; ripristini ambientali dove l’uomo non ha saputo comportarsi con rispetto verso la natura; ristrutturare e valorizzare vecchi casali dove poter svolgere attività didattiche ed educative sul tema rurale e ambientale.

A pochi mesi dalla sua istituzione la Sezione Confavi-Acr di Valmontone è divenuta un punto di riferimento della nostra Regione, grazie al lavoro, al sacrificio e soprattutto alla passione dei propri soci, ,che ne è la vera forza motrice. Un invito esteso a tutti, quindi, quello di aderire seguendoci e contattandoci attraverso i siti web e social delle due associazioni, per rendervi anche voi partecipi di questo grande progetto.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna