“Telemed” salva un insegnante della scuola media “Zanella” di Valmontone

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Insegnante accusa forti dolori al petto: il 118 interviene con Telemed

Foto d’archivio

La tecnologia Telemed ha salvato una vita. Grazie al personale del 118.

Erano circa le 15.30 di venerdì quando un’ambulanza del 118 di Valmontone è intervenuta nella scuola media “Zanella”. L’intervento dell’Ares 118 era stato chiesto dalla scuola per soccorrere un professore. L’uomo aveva accusato dei forti dolori al torace, che facevano pensare ad un attacco di cuore.

L’intervento del personale di soccorso era indispensabile e gli “angeli” del 118 non sono mancati all’appello.

Intervenuti tempestivamente, i sanitari hanno soccorso il professore di musica ed hanno applicato la tecnologia in dotazione grazie al progetto “Telemed”. In brevissimo tempo i dati dell’elettrocardiogramma sono stati comunicati tramite tablet alla centrale operativa dell’Ares 118 che, analizzati i risultati, ha disposto il trasporto del professore al Policlinico di Tor Vergata.

L’ambulanza ha così portato il prof. nell’ospedale romano in tutta sicurezza. Lì il paziente ha ricevuto le cure più opportune.

L’intervento è uno dei primi effettuati con il progetto Telemed della servizio sanitario regionale. Si tratta di un sistema di telemedicina che permette di trasmettere i tracciati degli elettrocardiogramma direttamente dalle ambulanze, permettendo così interventi più tempestivi ed opportuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna