Natalizia verso la Presidenza. Rimane il nodo sulle deleghe assessorili

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Le indiscrezioni su Presidenza del Consiglio e Capo Gruppo

Pian piano la maggioranza di Alberto Latini sta trovando la “quadra”. I nuovi equilibri politici si stanno concretizzando nella scelta dei candidati da proporre al Consiglio e nelle deleghe da assegnare. Questioni sia politiche sia di metodo che vedono i componenti della maggioranza confrontarsi dal giorno dopo le elezioni.

L’ultima delle riunioni si maggioranza si è tenuta venerdì sera e qualche nube è iniziata a diradarsi. Ma non quelle delle deleghe agli assessori. Al termine della riunione, secondo indiscrezioni, la maggioranza si sarebbe trovata d’accordo sul nome di Mirko Natalizia quale candidato alla Presidenza del Consiglio comunale di Valmontone. La candidatura seguirebbe la logica dell’ordine delle preferenze ottenute, che ha portato i primi eletti a svolgere il ruolo di assessori. Natalizia è il Consigliere eletto più votato rimasto fuori dalla Giunta e dunque andrebbe verso la riconferma sullo scranno della Presidenza.

Ma gli equilibri si costruiscono anche altri ruoli. Ad esempio quello di capogruppo e sulle deleghe. Quanto al primo, in lizza ci sarebbero sia Pierluigi Pizzuti si Roberto Matrigiani ma è possibile che sia il secondo ad assumere il ruolo, specialmente se Pizzuti avrà delle deleghe dal Sindaco, ad esempio la protezione civile e lo sport.

I nodi che rimangono da sciogliere per l’assegnazione delle deleghe

Se si parla di deleghe non si può non parlare degli equilibri in Giunta perché i nodi da sciogliere sono diversi. Chi avrà il Commercio? Le Attività Produttive a chi andranno? Chi avrà Sociale, Cultura e Turismo? E l’Ambiente e i Lavori Pubblici? A quanto pare questi ultimi sono stati chiesti da Veronica Bernabei, che ricopre anche l’incarico di Vice Sindaco. La stessa “Miss Preferenze”, eletta con 1101 voti, avrebbe chiesto anche l’Ambiente. Tuttavia quest’ultima delega sarebbe ambita anche da Eleonora Zianna, dunque va trovato un equilibrio che accontenti tutti.

E poi c’è il Commercio: una delega potrebbe essere riassegnata a Giulio Pizzuti, che dovrebbe mantenere la delega alla scuola. La più ampia delega alle Attività Produttive sarà da vedere a chi sarà assegnata: forse a Marco Gentili, che quasi sicuramente avrà l’Urbanistica, o forse ad altri. Quanto invece a Cultura, Sociale e Turismo, le deleghe potrebbero andare a Matteo Leone, new entry di Libera Valmontone. E mentre è certo che il Sindaco terrà Bilancio e Vigilanza, rimane da capire che fine farà la delega all’Agricoltura. Nodi che il Sindaco vorrà probabilmente sciogliere entro il 28, data del primo Consiglio comunale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna