A Valmontone domani è il giorno della transazione. E delle nuove tariffe della TARI

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’Amministrazione porterà in Consiglio uno schema di transazione rilevante e le delibere per le nuove tariffe

Domani mattina torna a riunirsi il Consiglio comunale di Valmontone per trattare due argomenti molto delicati. Entri rilevantissimi sotto il profilo del bilancio ma anche sotto quello dell’impatti sulle famiglie valmontonesi. Si tratta del bilancio di previsione 2019, delle nuove tariffe e aliquote delle tasse e un atto di transazione con un privato vincitore di una causa molto risalente negli anni.

Già qualche mese fa avevamo scritto di come il Comune di Valmontone avesse perso un processo per l’occupazione di un terreno privato. Dal Tribunale il Comune era stato condannato a versare ai privati diversi milioni di euro, alcuni dei quali erano stati già versati nel tempo. In proposito il Sindaco Alberto Latini aveva annunciato un “importante Consiglio comunale” per decidere le sorti della comunità. Quel Consiglio è arrivato e si terrà domani mattina con l’Amministrazione che ha prima proposto appello in Cassazione rispetto alla sentenza di condanna ed ora porta in Consiglio uno schema di transazione che riduce le somme dovute dal Comune. I termini dell’accordo non sono però ancora noti.

Attesa per le nuove tariffe della TARI: ci saranno delle riduzioni come ad Artena e Lariano?

Ma forse ciò che preme di più alle famiglie di Valmontone è sapere se le bollette dell’immondizia scenderanno, a premiare il tanto impegno dei cittadini della realizzazione della raccolta differenziata porta a porta. Un interrogativo che è anche una sfida della politica valmontonese rispetto a quella di Artena e di Lariano.

Il Comune di Artena ha infatti già abbassato le tariffe della TARI per il terzo anno consecutivo mentre il Comune di Lariano ha proceduto con le riduzioni per quattro anni consecutivi, definendo le bollette più basse della zona. Il Comune di Valmontone per anni ha mantenuto le bollette delle famiglie in una forbice compresa tra quelle di Artena e quelle di Lariano, facendo pesare in maggior percentuale i costi sull’Outlet e sul Parco a tema. Ora, dopo l’avvio del porta a porta lo scorso anno, farà prenderà la stessa strada di Lariano e Artena?

Quanto alla Tari la risposta arriverà domani mattina in Consiglio comunale. Secondo indiscrezioni, tutte da confermare, non ci dovrebbero però essere variazioni sostanziose. Rispetto all’IMU, all’Addizionale Irpef e ad altri tributi locali non pare siano in programma modifiche. Sarà invece da vedere se già in questo bilancio preventivo si concretizzerà l’annuncio del Sindaco Latini, cioè quello di adeguare i canoni delle case popolari agli indici di reddito degli occupanti, come dice la legge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna