Castagne: a Segni il XVI concorso nazionale. Intanto i marroni sono “sotto assedio”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Sul mercato il prezzo dei marroni di Segni è sceso da quando “la castagne estere hanno saturato il mercato”

marroni segnini

Per i marroni segnini è un anno difficile. La produzione è consistente ma sul mercato il prezzo si è abbassato. Qualche giorno fa il sindaco di Segni, sul Messaggero, ha affermato che i grossisti non vorrebbero i marroni segnini accampando la scusa di un fungo misterioso. Si tratterebbe del solito fungo che rende nere le castagne e che quest’anno in alcuni castagneti pare essere più presente. Ma sull’abbassamento dei prezzi paiono incidere fortemente anche le dinamiche di mercato.

Secondo il presidente della cooperativa del marrone, Giuseppe Lorenzi, la questione è un’altra. La cooperativa ha chiuso ai conferimenti anticipatamente perché “i grossisti sono ingolfati”, dice Lorenzi. In sostanza già da agosto sarebbero arrivate sul mercato nostrano le castagne estere, saturandolo. Il clima caldo, inoltre, non aiuta i consumi di caldarroste e simili. La conseguenza? La domanda di castagne non è partita e i prezzi si sono abbassati.

Il marrone segnino insomma è sotto assedio. E si trova a combattere nel mercato con le armi spuntate. I suoi pregi, in particolare il grado zuccherino che lo rende dolce e saporito, si trovano a dover far i conti con la dinamica dei prezzi e con una scarsa se non assente trasformazione della materia prima in prodotti a maggior valore aggiunto.

Ci sono poi le castagne che vengono spacciate come “marroni segnini” pur non essendole. In questo senso gli strumenti di tutela sono ben pochi, in assenza di un marchio collettivo geografico o di un marchio d’origine – con gli annessi consorzi di tutela – a cui il marrone potrebbe legittimamente aspirare.

Il concorso nazionale di dolci al castagno

Anche di queste problematiche si parlerà domani e dopodomani a Segni, durante il XVI concorso nazionale dedicato ai dolci al castagno. La manifestazione organizzata dal Comune, dalla Comunità Montana e dalla “Città del Castagno” inizierà alle 17 e terminerà in serata. Alle 17.30 ci sarà un convegno sulla situazione dei marroni e delle castagne. Sabato mattina aprirà una mostra e un convegno dedicato alla storia del castagno sui Monti Lepini. Il tutto si terrà nella sala polifunzionale di via Traiana.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna