Vaccini agli ultraottantenni: la Asl Roma 6 proseguirà così

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Nella Asl Roma 6 si punterà soprattutto sui medici di base per vaccinare gli ultraottantenni contro il coronavirus ma per ora non ci sono date di avvio del programma

I vaccini anti covid agli ultraottantenni? Nella Asl Roma 6 non ci sono ancora date ma si sa che “a regime” la vaccinazione avverrà “prioritariamente attraverso i medici di medicina generale”. A dirlo è una nota della Asl Roma 6 che chiarisce come l’azienda stessa si sta organizzando per le vaccinazioni.

In primo luogo chiariamo: fino ad oggi nella Asl Roma 6 si sono fatti circa 7200 vaccini. Il piano vaccinale “prosegue nel rispetto delle linee di programmazione vaccinale regionale e nazionale – dice la Asl – e prevede pertanto: la vaccinazione degli ultra ottantenni in carico presso i presidi ospedalieri; la vaccinazione degli ultraottantenni sul territorio che avverrà inizialmente mediante chiamata diretta e a regime prioritariamente attraverso i medici di medicina generale o in alternativa mediante prenotazione su sistema web (https://prenota-vaccino.regione.lazio.it); la vaccinazione ai soggetti dializzati presso i vari centri dialisi e ai soggetti trapiantati”.

Come sarà organizzata la distribuzione

La distribuzione dei vaccini, come per la Asl Roma 5, avverrà individuando strutture “Hub” e strutture “Spoke”. Il Nuovo Ospedale dei Castelli farà da “Hub”, cioè conserverà i vaccini, li somministrerà e li smisterà verso gli “spoke”. Questi ultimi saranno i seguenti:

  • Ospedale San Sebastiano Frascati Dh1
  • Casa della Salute Rocca Priora Dh1
  • Ospedale dei Castelli Dh2
  • Centro Vaccinale Marino Dh3
  • Centro Vaccinale Pomezia Dh4
  • Ospedale Paolo Colombo di Velletri Dh5
  • Casa della Salute Villa Albani Dh6
  • Presidio Ospedaliero Anzio-Nettuno Dh6

Secondo quanto dichiarano dalla Asl, a regime si potrà arrivare a somministrare fino ad un massimo di 1300 vaccini al giorno. Quando saranno attivi gli “spoke”, cioè i punti somministrazione presso gli ospedali? L’Azienda ritiene per la prossima settimana, periodo in cui dovrebbe iniziare la seconda fase del piano vaccinale. Intanto la Asl Roma 6, con un apposito avviso, sta cercando i medici di medicina generale disponibili a somministrare i vaccini.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna